Salute

Orto didattico e volontariato: un esempio di service learning dall’Istituto Comprensivo Santa Caterina -Resuttano

Redazione 1

Orto didattico e volontariato: un esempio di service learning dall’Istituto Comprensivo Santa Caterina -Resuttano

Mer, 24/04/2024 - 14:25

Condividi su:

SANTA CATERINA. Gli alunni delle scuole dell’infanzia “Sant’Anna” e “Madre Teresa di Calcutta” del Comprensivo Santa Caterina – Resuttano hanno svolto, nelle giornate del 22 e 23 aprile, attività di Service Learning nell’ambito del progetto d’istituto “Gli infiniti volti della terra”. Il service learning è una proposta pedagogica che unisce il Service (le azioni solidali, il volontariato per la comunità, la cittadinanza attiva, l’impegno per il bene comune) con il Learning (lo sviluppo di competenze relative all’apprendimento curricolare) che la scuola da alcuni anni ha adottato.

Il 22 aprile, in collaborazione con la Federazione Coldiretti di Caltanissetta, gli alunni guidati dalle insegnanti hanno raccolto i prodotti degli orti didattici: finocchi, lattughe, erbe aromatiche che erano stati messi a dimora nel mese di ottobre e che sono stati coltivati nel corso dei lunghi mesi invernali.

Il raccolto è stato poi consegnato il 23 aprile agli anziani ospiti di “Villa Sant’Angela Merici” durante un evento che ha visto coinvolti gli alunni in canti e danze. Palpabile l’emozione degli anziani che hanno particolarmente gradito le performance dei bambini nonché il loro dono: una bustina di erbe aromatiche preparata durante le attività laboratoriali di classe.

Un progetto di ampio respiro quello portato avanti dalla scuola che coinvolge i vari ambiti del sapere in maniera interdisciplinare e tratta i temi della transizione digitale, previsti dall’Agenda 2030, oltre a quello della cittadinanza attiva e consapevole. Grande la soddisfazione dei docenti che hanno lavorato al progetto, della dirigente scolastica Claudia Amico che lo ha coordinato, del dott. Claudio D’Agostino, in rappresentanza della Coldiretti di Caltanissetta, che ne ha sostenuto concretamente le attività e naturalmente dei genitori dei piccoli alunni della Scuola dell’Infanzia

Pubblicità Elettorale