Salute

Migranti, Sicilia: presunti scafisti assolti, operarono in stato necessità

Redazione

Migranti, Sicilia: presunti scafisti assolti, operarono in stato necessità

Gio, 04/04/2024 - 16:58

Condividi su:

Due scafisti assolti: il collegio giudicante del Tribunale di Ragusa ha ritenuto avessero agito per stato di necessita’. Per un altro scafista l’assoluzione per non avere commesso il fatto. Si tratta di due maxi sbarchi avvenuti a Pozzallo a maggio del 2017. A Pozzallo arrivarono prima nave Fiorillo della Guardia costiera italiana e poi una portacontainer danese. La nave commerciale mise in salvo 287 persone che erano a bordo di tre gommoni.

Due i procedimenti avviati; il primo in capo a due presunti scafisti alla guida di uno dei gommoni, e il secondo in capo a un singolo soggetto che conduceva un altro gommone. Tutti e tre gli imputati erano assistiti dall’avvocato Italo Alia.

Il Tribunale collegiale (presidente Andrea Reale, a latere Elio Manenti e Maria Rabili) ha assolto tutti i presunti scafisti che erano accusati di favoreggiamento aggravato dell’immigrazione clandestina. Nel primo caso e’ stato riconosciuto di avere agito per stato di necessita’, mentre nel secondo caso l’imputato e’ stato assolto per non avere commesso il fatto.

Pubblicità Elettorale