Salute

Caltanissetta, lunedì la presentazione del libro di Giusy Sciacca “D’Amore e di rabbia”

Redazione 2

Caltanissetta, lunedì la presentazione del libro di Giusy Sciacca “D’Amore e di rabbia”

Sab, 10/06/2023 - 09:25

Condividi su:

Prosegue il ciclo di incontri culturali “La Parola alle donne” organizzato dall’Inner Wheel di Caltanissetta in collaborazione con il Comune di Caltanissetta e la libreria Ubik.

Il nuovo appuntamento, lunedì 12 giugno, è con Giusy Sciacca e il suo libro “D’amore e di rabbia” e si svolgerà nell’atrio della biblioteca Scarabelli di Caltanissetta, dalle ore 18.30.

A introdurre l’incontro e presentare l’autrice sarà la presidentessa dell’Inner Wheel di Caltanissetta Pina Adamo mentre a dialogare con l’autrice sarà presente Milena Avenia.

Il libro è descritto dalla stessa casa editrice Neri Pozza come il racconto di una Sicilia arcaica (1922) che si lacera sotto le spinte di una modernità scandalosa, impaziente e ribelle.

A Lentini, centro agricolo della provincia siracusana sotto il fiato dell’Etna, avviene un sanguinoso fatto di cronaca, poi sepolto dalla polvere. Tra i protagonisti anche Maria Giudice, fervente sindacalista di origine lombarda e madre della scrittrice Goliarda Sapienza. Alla vigilia della prepotente affermazione fascista, nella cittadina si consuma un’accesa lotta di classe tra la decadente nobiltà latifondista, arroccata nel palazzo baronale dei Beneventano della Corte, e i braccianti. In mezzo, sul confine di quei due mondi, c’è Amelia Di Stefano, una donna fuori posto. 
Un proverbio popolare siciliano recita che un uccello in gabbia non canta per amore ma per rabbia. Amelia è una donna in trappola. Catanese di nobili origini, ha pagato duramente un errore commesso da giovane. Ora, tradita dalla famiglia e dagli amici della Catania dei salotti, si ritrova in esilio a Lentini, dove oscilla tra la relazione clandestina che la vincola a Francesco, primogenito del potente barone Beneventano della Corte, e il carisma della fiamma ideologica di Mariano Fortunato, personalità di spicco del sindacalismo locale. Attorno a lei, il popolino, la putía di Santina, i dammusi umidi, i colori e le voci del mercato, le corse dei devoti a piedi scalzi, le vanedde strette, la Grotta dei Santi e i suoi miracoli. A confortarla saranno l’affetto di Enza, capociurma di campagna dalla forte personalità, il sorriso imperfetto di Tanino, l’amico artigiano, o ancora la presenza di Ciccio lo sciancato, ultimo tra gli invisibili, che c’è sempre. I due universi convivono, si intrecciano. E Amelia sempre in mezzo, sempre in bilico. Fino a quando non si imporrà l’imperativo di una scelta. E allora nulla sarà come prima. 
In questo romanzo Giusy Sciacca ci restituisce una Sicilia arcaica e sanguigna che si lacera sotto le spinte di una modernità scandalosa, impaziente e ribelle che urla la propria ansia di cambiamento.

L’incontro è libero e gratuito e il club service invita tutti coloro i quali fossero interessati a partecipare.

Pubblicità Elettorale