Salute

Latitanza Messina Denaro. La Vardera (Sud chiama Nord) chiede al direttore generale Ufficio scolastico regionale provvedimenti per la maestra Laura Bonafede

Redazione 1

Latitanza Messina Denaro. La Vardera (Sud chiama Nord) chiede al direttore generale Ufficio scolastico regionale provvedimenti per la maestra Laura Bonafede

Gio, 23/03/2023 - 07:06

Condividi su:

Ha scritto direttamente al direttore generale dell’ufficio Scolastico Regionale Giuseppe Pierro  e con un’interrogazione anche al presidente della Regione e all’assessore all’Istruzione e alla Formazione Professionale chiedendo “un immediato provvedimento nei confronti della maestra Laura Bonafede che ritengo non abbia più i requisiti per esercitare il ruolo di insegnante della legalità ed educatrice contro ogni forma di violenza e di sopraffazione”.

La richiesta del deputato di Sud Chiama Nord Sicilia Vera Ismaele La Vardera si allinea a quanto già sollecitato a livello nazionale dalla senatrice Dafne Musolino in un’interrogazione con carattere di urgenza. “Appare impensabile che a tutt’oggi la signora Laura Bonafede, eserciti il ruolo di insegnante presso la scuola di Castelvetrano- sottolinea La Vardera-.

Dalle indagini è emerso che la docente ha avuto un ruolo di spessore nella latitanza dell’ex boss come risulta da numerose intercettazioni ambientali che la riprendono proprio in compagnia del boss, oltre ad aver intrattenuto un fitto rapporto epistolare con lo stesso. Tutti motivi per i quali Laura Bonafede risponde di favoreggiamento aggravato”.

La Vardera esprime quindi il suo “rammarico per l’intera vicenda poiché – conclude – la scuola ha un ruolo determinante contro la criminalità mafiosa, formando i giovani alla cultura dello Stato e delle istituzioni”.