Salute

San Cataldo. Domani sera appuntamento teatrale al Giardino del Nespolo con lo spettacolo “…Dove le stesse mani” di Dario Muratore

Redazione 1

San Cataldo. Domani sera appuntamento teatrale al Giardino del Nespolo con lo spettacolo “…Dove le stesse mani” di Dario Muratore

Gio, 14/07/2022 - 06:59

Condividi su:

SAN CATALDO. Domani, venerdì 15 luglio, nuovo appuntamento con il teatro contemporaneo: nel Giardino del Nespolo, lo spazio all’aperto del Teatro d’essai La Condotta a San Cataldo, sarà di scena la Compagnia Quartiatri con lo spettacolo “ …Dove le stesse mani”, testo e regia di Dario Muratore e di Dario Mangiaracina, con Dario Muratore. La scenografia è firmata da Igor Scalisi Palminteri, la produzione è di Babel.

Lo spettacolo si articola tra italiano e dialetto, in un racconto, intervallato da canti popolari, che ha come voce narrante un uomo che è stato ucciso per sbaglio dalla Mafia. Attraverso il topos dell’apparizione in sogno, il protagonista, Pino, si rivolge al suo cugino più piccolo, Tanino, evocando l’infanzia ormai lontana, le filastrocche, i tempi andati, la fame, il suo matrimonio e i suoi figli. Ora però Pino “sta bene qui”, nel giardino dei morti di Mafia – una sorta di paradiso laico – e Tanino “glielo deve dire alla mamma che non deve piangere”.

“…Dove le stesse mani” nasce nel 2006 da un’idea di Dario Muratore: ispirato da un testo di Luciano Violante (“La cantata per la festa dei bambini morti di mafia”); racconta la mafia da un punto di vista inedito, utilizzando i codici del cunto e della narrazione affronta la tematica della mafia con delicatezza e comicità. Come in un sogno si evoca un al di là dove le donne e gli uomini vittime di mafia si ritrovano e raccontano la loro vita passata, trovando il riscatto nella condivisione di un mondo privo di giochi di potere e prepotenze. “…Dove le stesse mani” dal suo debutto ad oggi ha collezionato più di cento repliche e si preannuncia uno spettacolo emotivamente forte ed altamente poetico, dove la parola ha il potere taumaturgico per porre fine alle incertezze e alle miserie umane.

Il Giardino del nespolo si trova nel cuore del centro di San Cataldo, vi si accede dall’ingresso principale del Teatro d’essai La Condotta, dal Corso Vittorio Emanuele n 10. La direzione artistica è di Michele Celeste ed anche la rassegna estiva di quest’anno è sostenuta da Latitudini la rete siciliana di drammaturgia contemporanea e dalla Banca di Credito Cooperativo Toniolo di San Cataldo. Per partecipare agli appuntamenti occorre prenotare al numero telefonico Cell 338 1121631.

Pubblicità Elettorale