Salute

Gela, Aliotta (Consulta Gelese per la Disabilità): “aspettiamo chiarimenti dall’Assessore”

Redazione 2

Gela, Aliotta (Consulta Gelese per la Disabilità): “aspettiamo chiarimenti dall’Assessore”

Gio, 07/04/2022 - 09:10

Condividi su:

Livio Rocco Aliotta, Presidente Consulta Gelese per la Disabilità ha voluto diffondere una nota nella quale avverte la necessità di precisare alcuni aspetti delineati dall’Assessore Gnoffo nel corso dell’intervista rilasciata in data odierna.

A seguire la nota integrale:

In via del tutto preliminare gradirei rimandare alla mittente le accuse di strumentalizzazione politica. Il sottoscritto ed i componenti della Consulta non siamo organici ad alcun partito, non abbiamo velleità elettorali e soprattutto l’unica politica che portiamo avanti è quella sociale/associativa. Precisato ciò è giusto chiarire anche quanto riportato dall’Avv. Gnoffo la quale in un mix parziale ed erroneo di concetti ha di fatto creato confusione. Chiariamo, infatti, che normativamente la legge dispone la necessità di attivare sia il c.d. gruppo piano (composto da tre gruppi a cui aderiscono solo le associazioni di associazioni) che il tavolo tecnico distrettuale che ha il compito di censire i bisogni del territorio e coinvolge le associazioni anche di primo livello.

L’Assessore Gnoffo, quando riferisce di diversi incontri con la Consulta, omette di riportare che nel corso degli stessi, svoltisi a cavallo tra gennaio e febbraio 2022, la stessa anche alla presenza telefonica del Sindaco ha rassicurato la città circa l’attivazione del Tavolo Tecnico distrettuale il quale sarebbe stato attivato nell’immediatezza stante, anche, l’entusiasmo dei Comuni di Niscemi, Butera e Mazzarino.

Ciò che appare del tuto strano è il fatto che lo stesso Assessore, dopo aver trionfalisticamente dichiarato di avere pronta la delibera istitutiva del tavolo tecnico, e di attendere solo la ratifica degli altri Comuni, oggi viri improvvisamente dichiarando di non voler più attivare il tavolo tecnico distrettuale in quanto già in corso di attivazione il c.d. gruppo piano ovvero un organo totalmente differente e la cui istituzione sarebbe dovuta avvenire per legge entro settembre 2021, attivazione oggi realizzatasi solo in seguito all’invio di ben 3 diffide da parte della Consulta Gelese per la Disabilità.

Il dubbio che ci poniamo è il seguente: l’Assessore conosce la differenza tra tavolo tecnico distrettuale e gruppo piano oppure ritiene che i componenti della Consulta ed il Sindaco siano dei sempliciotti a cui poter propinare un tavolo in cambio di un comodino?? Restiamo in attesa delle risposte dell’Assessore il quale oltretutto deve ancora fornire ai sottoscritti copia delle diffide che la stessa avrebbe inviato all’Asp con riferimento alla mancata attivazione dei PAI. Speriamo inoltre di poter interloquire con l’Assessore in un pubblico dibattito così da poter ottenere le risposte che da circa tre anni attendiamo.

Pubblicità Elettorale