Salute

Campofranco. Ancora in crescita la percentuale della raccolta differenziata. Per il terzo anno di fila Comune premiato dalla Regione

Redazione 1

Campofranco. Ancora in crescita la percentuale della raccolta differenziata. Per il terzo anno di fila Comune premiato dalla Regione

Mar, 29/03/2022 - 06:49

Condividi su:

CAMPOFRANCO. Per il terzo anno consecutivo, Campofranco supera la percentuale minima imposta dalla Regione per la raccolta differenziata che è del 65%. Se nel 2019 si era raggiunto il 65,9% ricevendo ufficialmente il riconoscimento e premialità economica in una manifestazione regionale a Catania, nel 2020 è continuato il percorso positivo con il 69,13 % e ancora una premialità economica di € 12.352,00.

Ma è l’anno appena concluso che ha regalato maggiori soddisfazioni in materia: il 2021 si è chiuso con una percentuale che non lascia dubbi: 73,56%. Per il sindaco Rino Pitanza “E’ un risultato che mette in evidenza tutta la bontà delle iniziative messe in atto in questi anni e di questo devo ringraziare gli operatori dell’Azienda che si occupa del servizio, i dipendenti comunali preposti e soprattutto tutti quei campofranchesi, la stragrande maggioranza, che si sono adoperati per l’importante risultato. L’obiettivo, ovviamente, è quello di migliorarci sempre, per avere un paese più pulito, sempre ad alti livelli in tutta Italia in materia di raccolta differenziata che, ricordo, a Giugno del 2017, periodo dell’insediamento di questa amministrazione, era al 23%”.

“Adesso, in pratica, 3 cittadini campofranchesi su 4 fanno bene la raccolta differenziata – ha concluso il sindaco – e questo deve essere da esempio e incentivo affinché, insieme, recuperiamo quel 25% che ancora deve migliorare. Continua il percorso con l’obiettivo di “rifiuti zero”, progetto nazionale al quale abbiamo aderito sin da subito, insieme a tanti comuni d’Italia in un percorso a medio termine che comincia a dare i suoi primi importanti frutti.

Una raccolta giornaliera porta a porta per le diverse tipologie e spesso con doppia raccolta, la fruizione massima dell’isola ecologica (ancora da migliorare) con gli sgravi in bolletta e gli interventi nel territorio, fanno ancora di Campofranco uno dei paesi più positivi in materia ambientale”.

Pubblicità Elettorale