Salute

Mussomeli, Case 1 euro e lunga diretta tivù argentina

Redazione

Mussomeli, Case 1 euro e lunga diretta tivù argentina

Sab, 02/10/2021 - 07:50

Condividi su:

MUSSOMELI – Una lunga diretta con una tivù Argentina per presentare anche nella terra di Papa Francesco il progetto case1€ che continua a richiamare acquirenti.

Un progetto in continua crescita come per altro ieri mattina testimoniava un giornalista del posto: “Ho accompagnato due turisti irlandesi nel centro storico e sono letteralmente impazziti per il nostro centro storico. Stanno valutando seriamente anche loro di acquistare.”

Tornando alla diretta, il sindaco Giuseppe Catania si è collegato dal Palazzo di città, insieme a Erica Moscatello Alocco, responsabile in Italia della Camera di Commercio dell’Argentina, con la redazione della tivù sudamericana, dove il giornalista in studio ha introdotto e parlato del progetto.

Il sindaco ha spiegato, in tandem con Erica che insieme col marito Javer e il figlioletto, Fidel, vive ormai a Mussomeli, dove ha acquistato casa, le finalità del progetto, ovvero attirare capitali esteri da investire nel centro storico, così da ripopolarlo, offrendo case a prezzi stracciati se non regalandole. Ma al di là delle parole, le immagine suggestive del centro storico, del panorama di Mussomeli, il suo castello e le bellezze dei dintorni, a cominciare dalla Scala dei turchi di Realmonte, che dista appena una cinquantina di km, o la Valle dei templi, ancora più vicina.

Un progetto che potrebbe diventare ancora più coinvolgente non appena la pandemia permetterà di allentare del tutto le misure sanitarie di contenimento e favorirà ulteriormente l’offerta di immobili.

Da troppi decenni le porte delle abitazioni del centro storico continuano a chiudersi. Adesso, invece, case da decenni chiuse, torna a riaprirsi, ad essere abitate, vissute, amate.

Abbiamo già dato notizie degli statunitensi, Tonia e Steve che vivono nel quartiere Madonna dove stanno avviando un progetto di prodotti vegan, e dell’australiano Danny McCobbin che ha già aperto la sua cucina solidale, e abbiamo notizia di un altro giovane californiano che ha in programma di aprire una caffetteria brasiliana.

E tutto questo né a Taormina né a San Vito Lo Capo,, ma nel centro storico di Mussomeli, grazie al progetto Case1€uro che continua a richiamare acquirenti da tutto il mondo. Nei mesi scorsi, per altro, la stampa mondiale raccontò la storia dell’imprenditore Rubia Daniels, californiana, che due anni fa, acquisto ben tre case nel quartiere madrice, ovvero il nucleo originario di Terravecchia. Tre case, una per sé e due per i figli, Yuri di 24 anni e Ygor di 22, e aiutò sua figlia Selena a comprare una casa anche per sé.

Storie in assoluta controtendenza che, a pandemia alle spalle, potrebbero segnare un’autentica svolto per la terra di Manfredi, facendo scoprire nel mondo la bellezza di questi luoghi.

Addirittura qualcuno ha anche comperato un immobile nel quartiere San Giovanni dove ha già realizzato un B&B, a riprova che gli stranieri trovavo nella terra manfreda quella bellezza a cui troppo spesso non hanno fatto caso gli stessi autoctoni. (FONTE LA SICILIA: Roberto Mistretta)

Pubblicità Elettorale