Salute

Covid. La proposta. “Green Pass solo a chi ha completato ciclo vaccinale e a guariti dal Coronavirus”.

Redazione 1

Covid. La proposta. “Green Pass solo a chi ha completato ciclo vaccinale e a guariti dal Coronavirus”.

Mer, 14/07/2021 - 08:22

Condividi su:

L’alta diffusione della variante Delta, che sta provocando in Europa un nuovo aumento dei contagi, costringe a mantenere alta l’attenzione e a valutare se sia il caso di reintrodurre una serie di restrizioni che possano evitare nuove impennate nella curva. In quest’ottica all’interno del Comitato tecnico scientifico c’è anche chi pensa di modificare il Green Pass e concederlo solo dopo la seconda dose del vaccino.

Una sola somministrazione, infatti, non garantisce piena protezione e con la variante Delta potrebbe essere necessario correre ai ripari irrigidendo la normativa. Fabio Ciciliano, medico della Polizia e membro del Cts, in un’intervista con il Messaggero suggerisce allora di lasciar “partecipare ad eventi come spettacoli o manifestazioni sportive solo chi ha il Green Pass, qualora però sia stato ottenuto dopo avere concluso il percorso vaccinale o perché si è superata l’infezione”.

Insomma, per avere il Green Pass secondo Ciciliano non basterebbe aver ricevuto la prima dose, ma dovrebbe essere necessario aver completato il ciclo vaccinale con anche il richiamo. Una precauzione in più visto che, con l’aumento della circolazione del virus, soprattutto da imputare alla variante Delta, “potremmo trovarci nuovamente in situazioni di aumentato rischio con il passaggio di qualche Regione dal bianco al giallo o arancione, con l’adozione delle conseguenti misure di contenimento previste dalla norma attualmente in vigore”, aggiunge.

L’idea è quella di concedere il Green Pass solo dopo due dosi di vaccino o in caso di guarigione dal coronavirus, eliminando quindi la possibilità di ricevere la certificazione con un tampone negativo anche per chi non è ancora immunizzato. E poi permettere di accedere a grandi eventi come spettacoli, eventi sportivi o manifestazioni pubbliche solo a chi ha il Green Pass. (Fonte Adnkronos).

Pubblicità Elettorale