
MUSSOMELI – Un figlio di Mussomeli, il professore Giuseppe Lo Brutto, eletto preside dell’Istituto di Scienze sociali dell’Università di Puebla, capitate dell’omonimo stato del Messico che conta 6,5 milioni di abitanti.
Un incarico di altissimo prestigio e di grande responsabilità per il trentanovenne sociologo nativo della città di Manfredi, dove tuttora vivono i suoi genitori, papà Calogero e mamma Enza Carrubba, fierissimi ovviamente della notizia arrivata dall’altra parte del mondo, dove Giuseppe vive da tempo e ha messo su famiglia, con la moglie, la prof.ssa Ada Cabrera, collega universitaria.
Docente di Sociologia politica e dello sviluppo dell’Università di Puebla, il prof Lo Brutto non ha mai fatto mancare l’afflato verso il paese natio. Ricordiamo, ad esempio, il convegno dibattito a cui intervenne col senatore Corradino Mineo e il direttore del Centro Studi Mediterraneo di Agrigento, Agostino Spataro, sul tema: “La crisi dell’area mediterranea, del medio oriente ma anche del sud America, passando dal terrore seminato dall’Isis, analizzando i nazionalismi europei e i nuovi movimenti politici di massa.”
Giuseppe Lo Brutto ha staccato di netto il suo avversario, José Luis René Aranda Romero, con 151 voti contro 99. Dalla sua, nonostante la giovane età, poteva vantare una lunga esperienza nel Consiglio di ricerca post laurea e membro del comitato accademico del corso di laurea specialistica in Sociologia. È anche membro di giurie d’esame e ha una vasta esperienza nella gestione, come è stato dimostrato nella conduzione dei Forum dell’istituto inquadrati nella nuova legge sull’istruzione superiore in Messico.
La sua candidatura è maturata dopo che il dottor Francisco Vélez Pliego, aveva annunciato che non si sarebbe ricandidato per un nuovo mandato. Giuseppe Lo Brutto, che ha fatto parte del team che ha portato alla realizzazione del forum “Sfide dell’Istruzione Superiore in Messico” e delle successive “Sfide della Nuova Agenda Universitaria”, arriva quindi alla direzione dell’Istituto con forte sostegno dalla comunità accademica.
Mercoledì si svolgerà la seduta in cui verranno formalizzati i risultati del verbale della giornata di votazioni. Successivamente, entro il 31 dello stesso mese, avverrà l’insediamento per il periodo 2021-2025.
Su questo punto il prof Lo Brutto ha sottolineato alla stampa messicana: “Sento di avere una grande responsabilità, perché quelli che mi hanno preceduto sono grandi personalità”.
Ma ha anche ribadito che continuerà ad essere la stessa persona e dirigerà l’istituto di Sociologia per tutti i membri della comunità: “Vado a collaborare con il mio team per i ricercatori e tutti e l’Istituto continuerà ad essere il punto di riferimento per la società e l’università”.
Per la sua famiglia e la comunità di Mussomeli si tratta di un grande onore per il prestigioso incarico che un suo figlio si è guadagnato da solo, sul campo, dall’altra parte del mondo, e con le sue sole forze, la sua cultura, il suo entusiasmo, come a dire che buon sangue non mente. (FONTE: LA SICILIA (Roberto Mistretta)

