Salute

Santa Caterina. C’è accordo Comune Croce Rossa per il “Progetto Cuore”.

Redazione 1

Santa Caterina. C’è accordo Comune Croce Rossa per il “Progetto Cuore”.

Mer, 21/04/2021 - 15:46

Condividi su:

SANTA CATERINA. l’Amministrazione comunale e la Croce Rossa Italiana – Comitato di Caltanissetta hanno deciso di entrare in sinergia per il “Progetto Cuore –  Santa Caterina Villarmosa Cardioprotetta”.

Il Comune ha due defibrillatori semi automatici istallati ma non è dotato del personale per la loro verifica. Il Comune ha deciso di avviare il progetto di Pubblico Accesso alla Defibrillazione denominato “Progetto Cuore – Santa Caterina Cardioprotetta”, con la stipula di un protocollo con la Cri che prevede l’interazione tra il soggetto pubblico ed il soggetto privato del terzo settore per la divulgazione della rianimazione cardio polmonare, per il mantenimento in efficienza dei defibrillatori presenti nel Comune e per il potenziamento della rete dei defibrillatori.

In base a quanto prevede il protocollo, la CRI si impegna a fornire la formazione per le pratiche di Rianimazione Cardio – Polmonare con l’ausilio del defibrillatore semi automatico, nonché i relativi aggiornamenti in ambito adulto e pediatrico, ma anche a fornire defibrillatori semiautomatici, completi di installazione e materiale di consumo per il primo impiego; gli stessi saranno installati su indicazione e nei luoghi individuati dall’amministrazione comunale, ed al termine del corso resteranno di proprietà del Comune di Santa Caterina.

Nel protocollo, infine, è previsto che la durata è di 36 mesi e che l’onere dell’acquisto del materiale di consumo per il funzionamento dei defibrillatori, nonché gli oneri di manutenzione degli stessi, sono invece a carico del Comune.

Pubblicità Elettorale