Salute

Zona rossa: riflettori puntati anche sulla Sicilia. Attesi per oggi i dati relativi al monitoraggio delle Regioni.

Redazione 1

Zona rossa: riflettori puntati anche sulla Sicilia. Attesi per oggi i dati relativi al monitoraggio delle Regioni.

Ven, 20/11/2020 - 08:07

Condividi su:

Zona rossa, arancione, gialla: oggi arrivano le novità. In giornata i nuovi dati relativi al monitoraggio possono ridisegnare la mappa delle regioni italiane, alle prese con il contrasto alla diffusione del coronavirus. Lo riporta Adnkronos secondo cui il gruppo delle regioni in zona rossa potrebbe accogliere nuovi membri. Se l’Abruzzo ha già adottato un’ordinanza per misure più rigide, i riflettori sono puntati, oltre che su Puglia e Basilicata, anche sulla Sicilia.

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha ricordato che “il meccanismo che adottiamo è già tarato anche su base provinciale, è possibile differenziare le aree più in una medesima regioni aree, così da adottare misure più rigide nelle province più a rischio” ma anche strette più leggere nelle province “meno a rischio, che non meritano penalizzazioni. E’ già previsto nel Dpcm, occorre una richiesta del governatore, fondata su una base scientifica, il ministro Speranza poi valuterà”.

A preparare il terreno, in vista della giornata odierna, ha provveduto anche il ministro per gli Affari regionali. “Fino al 3 dicembre non è in discussione” il sistema dei parametri alla base della suddivisione delle regioni in zona rossa, arancione e gialla, ha detto Francesco Boccia. “Oggi ci sono alcune Regioni in rosso, non escludo che ce ne possano essere altre nei prossimi giorni. Questo dipende dai dati del monitoraggio di ogni settimana”. (Adnkronos).

Pubblicità Elettorale