Salute

San Cataldo. Domani alle 18 dibattito sul Referendum presso sala “Borsellino”.

Redazione 1

San Cataldo. Domani alle 18 dibattito sul Referendum presso sala “Borsellino”.

Ven, 11/09/2020 - 15:03

Condividi su:

SAN CATALDO. Manca poco più di una settimana al voto sul Referendum costituzionale avente ad oggetto la legge costituzionale concernente le modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

Oggi più che mai è essenziale confrontarsi e far comprendere alle persone l’importanza di una scelta che può cambiare la nostra Costituzione.

A San Cataldo sono state numerose le adesioni al NO per il Referendum costituzionale del 20-21 settembre, coinvolgendo partiti, ex consiglieri comunali e attivisti politici, i quali hanno dato vita al comitato “C’è chi dice NO”. Allo stesso modo già da fine agosto tanti giovani della provincia nissena, trasversalmente, si sono aggregati in “NOstra – Comitato giovanile per il No”.

I due comitati ritengono che per far comprendere la bontà delle ragioni del NO sia importante mettere a confronto le due idee differenti. Soltanto in questo modo si può garantire alla cittadinanza la piena consapevolezza sul quesito referendario e sulle ripercussioni che una o l’altra scelta possano determinare, soprattutto con riferimento ai possibili rischi in termini di democrazia e rappresentatività.

Per questo è stato deciso di organizzare un incontro/confronto sulle tematiche del Referendum costituzionale, offrendo uno spunto di riflessione a tutti i sancataldesi.

Sabato alle ore 18:00 presso la sala Borsellino di San Cataldo interverranno l’On. Nuccio Di Paola, deputato all’Assemblea Regionale Siciliana del Movimento 5 Stelle, per spiegare le ragioni del SI, e Chiara Giammusso, avvocato sancataldese, per esporre le motivazioni del NO. Modera il dibattito Alberto Sardo, giornalista nisseno.

Si raccomanda, per chi vorrà partecipare, il rispetto delle norme di prevenzione e contrasto alla diffusione del Covid-19. In particolare l’accesso sarà contingentato, sarà rilevata la temperatura corporea e sarà obbligatorio l’uso della mascherina.

banner italpress istituzionale banner italpress tv