Salute

San Cataldo. Ecco le richieste di Cittadinanza Attiva alla Commissione sui temi della differenziata e dei tributi.

Redazione 1

San Cataldo. Ecco le richieste di Cittadinanza Attiva alla Commissione sui temi della differenziata e dei tributi.

Lun, 06/07/2020 - 19:57

Condividi su:

SAN CATALDO. Cittadinanza Attiva, al fine di promuovere un confronto costruttivo e leale con le Istituzioni sul tema della raccolta differenziata e dei tributi del Comune di San Cataldo, ha inoltrato formale istanza alla Commissione Straordinaria per chiedere la risoluzione e la verifica di importanti elementi che riguardano il servizio di raccolta differenzia sotto l’aspetto sanitario ed economico.

In particolare è stato chiesto alla Commissione <quali azioni ha intrapreso per pubblicizzare e sensibilizzare la cittadinanza nella cura e della corretta raccolta differenziata e delle agevolazioni per la cittadinanza>. E’ stato chiesto anche di <Osservare il rispetto del contratto con la ditta aggiudicataria del servizio di raccolta dei rifiuti in capo alle migliorie proposte in sede di aggiudicazione e l’ applicazione di eventuali sanzioni per inadempienze>.

Altra richiesta è stata di <Sapere l’ammontare della riscossione della Tari e dei tributi comunali degli ultimi cinque anni e il monitoraggio degli orari di conferimento dei rifiuti, con verifica e sanzione per gli avventori che non rispettano le regole>. Nel contempo è stato chiesto di avviare un confronto con l’Amministrazione di Caltanissetta per la risoluzione delle problematiche inerenti la raccolta ordinaria e straordinaria dei rifiuti nelle terre a confine tra i comuni di San Cataldo e Caltanissetta.

Cittadinanza Attiva ha poi concluso: <Occorre accelerare sulla risoluzione delle problematiche riguardanti la nettezza urbana del territorio sancataldese, promuovendo una gestione che abbia un impatto sostenibile sia a livello ambientale che economico, partendo proprio dalla tutela e l’ottimizzazione della raccolta differenziata della Città.

 La visione del rifiuto come risorsa, potrà nei prossimi anni garantire un minor aggravio alle casse comunali e di conseguenza alle tasche dei cittadini, nonché permetterà di ridurre il nostro impatto ambientale permettendo alle prossime generazioni un futuro migliore>.

Pubblicità Elettorale