Salute

Le migliori piattaforme per creare un sito web

Michele Spena

Le migliori piattaforme per creare un sito web

Mer, 15/04/2020 - 23:00

Condividi su:

Un sito web è il punto di partenza di un’attività, rappresenta la vetrina di un negozio dove milioni di utenti si affacciano ogni giorno e il biglietto da visita di un’azienda o di un libero professionista. Oggi ne parleremo in modo approfondito con Andrea Conso, sistemista da oltre 15 anni.

L’organizzazione e l’efficacia di un sito web si basa su tre parole chiavi: contenuto, grafica ed accessibilità. Non è possibile attirare gli utenti sul proprio sito web senza aver dedicato tempo, strategie e idee efficaci sullo stesso. Un sito web può essere strutturato come blog, sito professionale o personale ed ogni tipologia deve essere strutturata secondo modelli e ottimizzazioni differenti.

Oggi, costruire un sito web è relativamente semplice grazie ai software online costruttori di siti web (Website Builder) disponibili in versione gratuita ed a pagamento. Sul mercato esistono tanti e diversi Website Builder che propongono servizi e funzionalità differenti, diverse tipologie di pacchetti per soddisfare ogni tipo di esigenza.

Come funzionano i Website Builder

Andrea Conso, sistemista esperto di reti, specifica come maggior parte dei software costruttori di siti offrono versioni multi-lingua, permettono di creare siti web in diverse lingue con traduzioni efficienti.

Un costruttore di siti permette di accedere a tutti i servizi essenziali utili per creare e gestire un sito web, attraverso pacchetti gratuiti ed a pagamento. I servizi essenziali utili per strutturare un sito in modo funzionale e sicuro sono:

  • Server ed Hosting provider come Serverplan
  • Dominio, generalmente gratuito il primo anno
  • Database
  • CMS
  • Pre-set, template e modelli
  • Possibilità di creare un sito web da zero.

L’interfaccia e le funzionalità sono i punti di forza di un website builder, che deve necessariamente essere semplice ed intuitivo così da poter essere utilizzato anche da individui non esperti di linguaggi di programmazione e di tecnologia. Gli utenti necessitano di un software in grado di offrire tutte le funzionalità necessarie per strutturare un sito web veloce, accessibile e funzionale.

Sul mercato sono presenti tanti software costruttori di siti web adatti ad ogni tipo di utenti, con competenze tecniche o meno. La piattaforma più conosciuta è senza dubbio WordPress, il CMS utilizzato inizialmente per la gestione dei blog e, successivamente, diffuso a livello globale per la realizzazione di siti web professionali.

Quali sono le migliori piattaforme per creare un sito web?

Andrea Conso ci elenca le migliori piattaforme da utilizzare per creare un sito web perfetto e ben ottimizzato:

  • Wix: il website builder più utilizzato negli ultimi anni, considerato come il miglior costruttore di siti web per la sua semplicità di utilizzo e le sue molteplici funzionalità. Permette di creare siti efficaci, accattivanti e ottimizzati SEO. La piattaforma utilizza HTML5 e dispone di una vasta gamma di template gratuiti ed a pagamento, adatti a qualsiasi attività e figura professionale.
  • Webnode: presente sul mercato da più di dieci anni, Webnode possiede numerose funzionalità e permette di creare siti web multilingua (fino a 20 lingue). Il suo punto di forza sono i moduli integrati che permettono di realizzare un’ottima ottimizzazione SEO.
  • Weebly: il costruttore di siti web più semplice da utilizzare, si presta molto bene alla creazione di diverse tipologie di siti web ed offre numerosi template gratuiti. Weebly permette di effettuare numerose modifiche ai template e possiede una vasta gamma di applicazioni da integrare all’interno del proprio sito web.
  • Jimdo: permette di creare tante e diverse tipologie di siti web, tuttavia la versione gratuita pecca di numerose carenze rispetto ai suoi competitors. La versione business, invece, vanta di una vasta gamma di potenti funzionalità e permette la creazione di un negozio online.
banner italpress istituzionale banner italpress tv