Salute

Coronavirus, Conte: “Diamo 4,7 miliardi ai Comuni per emergenza alimentare”

Redazione

Coronavirus, Conte: “Diamo 4,7 miliardi ai Comuni per emergenza alimentare”

Sab, 28/03/2020 - 20:13

Condividi su:

Giuseppe Conte ha annunciato un nuovo Dpcm per far fronte all’emergenza alimentare causata dal coronavirus. “Coinvolgiamo i sindaci e i Comuni, a loro disponiamo 4,3 miliardi sui fondi di solidarietà comunale più 400 milioni con vincolo da destinare a persone che non hanno i soldi per la spesa”, ha detto il premier. “Vogliamo dare un segnale concreto della presenza dello Stato”, ha aggiunto.

Buoni spesa – Oltre allo stanziamento da 4,3 miliardi, dunque, “con ordinanza delle Protezione Civile aggiungiamo a questo fondo 400 milioni, un ulteriore anticipo che destiniamo ai Comuni col vincolo di destinarlo alle persone che non hanno i soldi per non fare la spesa. Da qui nasceranno buoni spesa ed erogazioni di generi alimentari”, ha spiegato Conte.

Pagamenti Cig entro il 15 aprile – Il premier ha spiegato anche che si lavora per i pagamenti Cig entro metà aprile. “La ministra Catalfo e l’Inps stanno lavorando senza sosta. Vogliamo mettere tutti i beneficiari della Cassa integrazione di accedervi subito, entro il 15 aprile e se possibile anche prima”.

Azzerare la burocrazia – Rispetto all’emergenza sanitaria, Conte ha detto che “oggi segnaliamo il numero più alto di guariti. Ci confronteremo a inizio settimana con gli esperti e confidiamo che ci portino buone notizie”, Il presidente del Consiglio sottolinea la volontà di far sentire la presenza dello Stato: “Vi chiedo di comprendere questo sforzo: la macchina statale prevede procedimenti complessi, stiamo facendo l’impossibile per azzerarli”.

Pubblicità Elettorale