Salute

Caltanissetta, addio alla Maestra Filomena Sanfilippo Lupo. Le ex alunne: “La sua era una missione”

Redazione

Caltanissetta, addio alla Maestra Filomena Sanfilippo Lupo. Le ex alunne: “La sua era una missione”

Dom, 20/01/2019 - 09:48

Condividi su:

CALTANISSETTA – Se n’è andata la nostra Maestra Filomena Sanfilippo Lupo della Scuola Lombardo Radice di Piazza Martiri d’Ungheria.
Noi della sua classe “68 non l’abbiamo mai dimenticata. È dello scorso anno il mio ultimo incontro assieme alla mia ex compagna  Silvana Augello con lei nella sua casa, nella stanza con la poltrona circondata da libri e nel salotto a parlare di ricordi mangiando pasticcini. Se dovessi riassumere al massimo ciò che di grande ha fatto potrei dire che ha infuso ogni suo gesto di passione per il sapere e gusto di trasmetterlo e, soprattutto, ha stimolato in ogni alunna la propria autostima con senso di giustizia. Il mestiere dell’ insegnante è molto difficile e per lei era una missione, spesso portata avanti con grandi sacrifici quando, agli inizi carriera, doveva raggiungere il posto di lavoro tra le province di Agrigento e Caltanissetta in parte in treno ed in parte a dorso di mulo, come raccontava con orgoglio.
Voglio ricordare le feste della mamma e del papà che organizzava da sola, senza mai dare un pensiero o un impegno alle famiglie ma responsabilizzando noi alunne. Recitavamo De Amicis e ballavamo il minuetto, o cantavamo il rock quello vero,  il tutto sempre con grande sobrietà e grande qualità e divertimento.
Ciao Maestra, buon viaggio. Oggi, nel salutarti, ti sento così vicina che sono certa   accetterai che per la prima volta io ti dia del tu. (di Tiziana Nicotra)