Salute

Caltanissetta, comitato Gibil Habib: “Abbandono rifiuti speciali. Identificati i responsabili, denuncia alla polizia municipale”

Redazione

Caltanissetta, comitato Gibil Habib: “Abbandono rifiuti speciali. Identificati i responsabili, denuncia alla polizia municipale”

Dom, 07/10/2018 - 10:44

Condividi su:

CALTANISSETTA – RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO. Da diverso tempo a questa parte il Comitato di Zona Sud-Sud/Est della  città (che comprende le contrade di Gibil Habib, Santa Lucia, Musta,  Serra Difesa, Serra Leone, Montone, Valle, Iuculia, Misteci, Calderaro e  Besaro) ha constatato come, da quando sono stati eliminati i cassonetti  dell’immondizia in parecchie zone della città, solerti cittadini hanno preso l’abitudine (pessima) di sversare rifiuti, anche speciali o  tossico-nocivi, nei cassonetti della zona di Gibil Habib, fidando nella  impunità, dal momento che le postazioni dei cassonetti sono prive di  telecamere e/o video sorveglianza o sorveglianza tramite pattuglie di  polizia urbana.
Il Comitato, preso atto della situazione, non se n’è stato inerte e, con una turnazione di alcuni membri del Direttivo, ha vigilato sino ad  arrivare a “pizzicare” tre episodi di abbandono di rifiuti speciali da  parte di non residenti.
Il primo è avvenuto il giorno 1 settembre u.s. alle ore 19,10 circa, quando il sottoscritto, transitando sulla via Gibil Habib riusciva a fotografare un furgone telonato, rilevando il numero di targa, dal quale  tre individui più un ragazzo scaricavano sedie di plastica, mobilio  vario ed altri rifiuti nella postazione di fronte alla via S. Lucia.
Il secondo è avvenuto il 13 settembre, alle ore 18,00 circa, nella postazione sita nell’incrocio della via Gibil Habib con la strada provinciale n. 203, dove due persone sconosciute stavano scaricando numerosi indumenti (rinvenuti, peraltro, nelle altre postazioni di cassonetti) e, chiesto loro conto di tale vietato comportamento, hanno  risposto di essere stati mandati li dal loro datore di lavoro che è pure  il proprietario del furgone, del quale è stato rilevato il numero di  targa.
Del terzo episodio, avvenuto il 15 settembre verso le ore 17,30, non vi  sono fotografie ma si è riusciti a prendere le seguenti informazioni : il furgone era presumibilmente un IVECO con cassone coperto del tipo  telonato (come quelli adibiti alla vendita ambulante di frutta) ed era  guidato da un giovane dell’apparente età di 25 anni circa di carnagione  chiara, alto, biondo, barbuto che scaricava cassette vuote di frutta e verdura nella postazione sita all’incrocio con la strada interpoderale  di c.da Valle con la via Gibil Habib. Chiesto contezza del suo  comportamento, lo stesso rispondeva dicendo di essere alle dipendenze di  una ditta che vende frutta e verdura e che era stato mandato li per  incarico del suo datore di lavoro che, a suo dire, era stato autorizzato  a scaricare le cassette.
Preso atto di ciò, dal momento che il Comitato di Zona ha ricevuto  specifico mandato dall’Assemblea Generale delle contrade rappresentate  in premessa, di procedere a denunciare gli eventuali reati e/o illeciti  commessi da chiunque nella Zona sud sud est di Caltanissetta, si è  provveduto ad inoltrare un esposto denuncia al Comando della Polizia  Municipale con richiesta di identificare i responsabili e sanzionarli a  norma di legge. (Foto di repertorio)

Il Presidente del Comitato, Salvatore Pecoraro

Pubblicità Elettorale