Salute

Serradifalco. Attestato di benemerenza culturale per aver salvato la statua della Madonna Addolorata cara agli emigrati serradifalchesi di Buffalo (Usa).

Redazione 1

Serradifalco. Attestato di benemerenza culturale per aver salvato la statua della Madonna Addolorata cara agli emigrati serradifalchesi di Buffalo (Usa).

Ven, 07/09/2018 - 00:38

Condividi su:

SERRADIFALCO. Attestato di benemerenza culturale per Brendan Young. E’ quello che l’associazione culturale Serra del Falco, assieme al Comune di Serradifalco e all’associazione Addolorata ha consegnato al giovane statunitense come segno di riconoscenza da parte della comunità serradifalchese per aver salvato dalla distruzione a Buffalo negli Stati Uniti la statua della Madonna Addolorata (nella foto). Brendan Young, che è americano ma ha parenti a Mussomeli dove è in vacanza, ha salvato dalla distruzione la statua della Madonna Addolorata che gli emigrati serradifalchesi di Buffalo avevano fatto realizzare nei primi del Novecento per festeggiare anche Oltreoceano, la loro Madonna come avveniva a Serradifalco. Il giovane statunitense ha raccontato come è riuscito a salvare la statua facendo in modo che venisse collocata a Tulsa in Oklahoma nella Chiesa di San Pietro e Paolo dove attualmente viene venerata sottolineando come il suo sia stato un gesto di amore verso la Madonna, ma anche un modo per salvare una statua che appartiene al patrimonio storico e socio culturale serradifalchese. Brendan Young ha ricevuto dall’assessore Enza Surrenti, dal presidente della Serra del Falco Sergio Milazzo, dal vescovo di Coxim mons. Antonino Migliore e dal presidente dell’associazione Addolorata Michele Aronica la prestigiosa benemerenza. L’evento nel corso del quale ha ricevuto l’attestato è stato moderato da Carmelo Locurto ed ha riguardato l’analisi delle tradizioni e della storia legata al culto dell’Addolorata a Serradifalco. Molto apprezzati gli interventi di Sergio Milazzo, Maria Carmela Miceli e Mara Panvini. I primi due si sono soffermati sull’importanza storica e sul valore della tradizione dell’Addolorata a Serradifalco, mentre la terza ha parlato dello storico salvataggio di alcuni minatori che, nella seconda metà dell’800 rimasero prigionieri all’interno della miniera dopo un crollo e che furono salvati dopo diversi giorni. Emozionanti anche le poesie di Giuseppe Cordaro sui carusi e sulle tradizioni dell’Addolorata e della devozione dei minatori nel contesto di un evento riuscitissimo che ha fatto registrare un successo davvero rilevante.

banner italpress istituzionale banner italpress tv