Salute

Tutela delle eredità culturali. Il sindaco Ruvolo in Grecia con il progetto “Solidarity for heritage”

Redazione

Tutela delle eredità culturali. Il sindaco Ruvolo in Grecia con il progetto “Solidarity for heritage”

Dom, 26/08/2018 - 09:42

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il Sindaco di Caltanissetta, Giovanni Ruvolo, a partire da sabato 25 agosto e per i tre giorni seguenti guiderà la delegazione nissena presente nella città greca di Agia nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione europea “Solidarity fot heritage”. Si tratta del terzo meeting, dopo quelli di Strumyani in Bulgaria e di Novo Mesto in Slovenia, finalizzati allo scambio e alla condivisione di buone pratiche per il volontariato e la solidarietà nella tutela del patrimonio collettivo e delle eredità culturali. E’ questo il campo d’azione del progetto “Solidarity for Heritage”, finanziato con la misura “Europe for citizens” a cui partecipa il Comune di Caltanissetta nell’ambito di un network di città europee per lo scambio di buone prassi in ambito sociale, turistico e di promozione del territorio.
Dal 25 al 28 agosto la delegazione nissena si confronterà con i rappresentanti delle città della rete, Strumyani (Bulgaria), Agia (Grecia), Novo Mesto (Slovenia), Naxxar (Malta). Il progetto è realizzato in partnership con il Ceipes e mira a incentivare la cultura del volontariato soprattutto per le attività connesse alla conservazione delle eredità culturali e del patrimonio storico artistico dei territori. Tutte le delegazioni delle città europee coinvolte saranno ospiti a Caltanissetta nella settimana di Pasqua.

“La storia di Caltanissetta e le eredità immateriali come i siti archeologici e le chiese, le tradizioni religiose di Caltanissetta sono alcuni degli aspetti che stiamo mostrando agli altri partner – spiega l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Guarino – In questo nuovo meeting sarà realizzato un focus group sull’esperienza dei produttori dei grani antichi e sulla filiera del torrone, raccontando anche come la conservazione della storia di un luogo possa rappresentare un’opportunità. E’ il caso della spinasanta, dolce conventuale riscoperto dal comitato di quartiere Santa Croce grazie al maestro pasticcere Lillo De Fraia, che adesso lo produce”.

“Questo lavoro – aggiunge il sindaco, Giovanni Ruvolo – rientra nelle attività messe in atto per legare Caltanissetta alle dinamiche europee. In questo caso rappresentiamo la ricchezza del volontariato, impegnato nella promozione del patrimonio culturale. In occasione della Pasqua 2019, le delegazioni delle varie città europee saranno ospiti a Caltanissetta, con l’auspicio che proprio in quell’occasione la nostra Settimana Santa avrà ricevuto il riconoscimento Unesco”.

Il progetto “Solidarity for Heritage”, in particolare, prevede complessivamente sei eventi internazionali attraverso i quali viene sviluppata una proposta normativa, chiamata “Solidarity4Heritage Regulatory network”, per un codice etico per i volontari ed i lavoratori solidali e la realizzazione di un libro bianco alle Istituzioni europee.

Pubblicità Elettorale