Salute

Mussomeli, progetto di promozione del territorio

Carmelo Barba

Mussomeli, progetto di promozione del territorio

Sab, 19/05/2018 - 07:10

Condividi su:

MUSSOMELI – Così il sindaco Catania sul social: “Continua l’attenzione dei media stranieri nei confronti del progetto “Case a 1 Euro”. La settimana scorsa abbiamo ospitato una troupe di giornalisti/blogger francesi interessati a raccontare Mussomeli e il progetto che stiamo portando avanti. Nella giornata di ieri un altro servizio giornalistico è stato mandato sui media francesi con grande risalto per la città di Mussomeli.
Da quando, ultimo trimestre del 2017, ha preso operativamente il via il progetto decine sono le case vendute a cittadini belgi, olandesi, svizzeri e di altre nazioni.
Adesso si apre concretamente l’opportunità di presentare il nostro progetto al mercato francese ed inoltre, nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la richiesta di una emittente televisiva inglese di girare un servizio a Mussomeli.
Come ho avuto modo di dire più volte, da questo progetto vi sono solo vantaggi che qui riepilogo:
– far conoscere il territorio, le sue bellezze e i suoi prodotti (marketing turistico a costo zero per il comune e i cittadini);
– far acquistare case situate nel centro storico da ristrutturare (già per alcune delle case acquistate è partita la ristrutturazione e nelle prossime settimane e mesi partirà per il resto delle case già acquistate – Case che diversamente avrebbero creato solo problemi di messa in sicurezza e igiene);
– riqualificare il nostro centro storico nel pieno rispetto dei vincoli architettonici previsti dalla soprintendenza (Dunque nessun rischio di perdita di identità del nostro centro storico, anzi semmai valorizzazione dello stesso);
– far lavorare le nostre maestranze ed artigiani locali nei lavori di ristrutturazione delle case;
– far lavorare le strutture ricettive (agriturismi, b & b) e gli esercizi commerciali (ovviamente con capitali belgi e senza spese per il comune);
– alimentare i consumi interni nel momento in cui le case saranno state ristrutturate e questi nostri nuovi amici e concittadini europei verranno a trascorre le loro vacanze a Mussomeli.
Sono certo che i mussomelesi apprezzano questa iniziativa e sapranno farsi riconoscere e ricordare per il calore umano e l’accoglienza.
Anche nei prossimi giorni e settimane è previsto l’arrivo di nuovi turisti europei interessati al progetto.
Questi sono i primi frutti del lavoro di pianificazione portato avanti (con tenacia, sacrificio e dedizione) dalla mia amministrazione per riqualificare il centro storico di Mussomeli e rilanciare l’economia del territorio”.

Pubblicità Elettorale