Salute

Campofranco. Il Comune ha aderito alla Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale.

Redazione 1

Campofranco. Il Comune ha aderito alla Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale.

Ven, 27/04/2018 - 23:40

Condividi su:

CAMPOFRANCO. Anche il comune di Campofranco ha aderito alla “Settimana mondiale di sensibilizzazione per la riduzione del consumo alimentare di sale” promossa dalla World Action on Salt & Health (WASH), associazione con partner in 100 Paesi dei diversi continenti, istituita nel 2005 per migliorare la salute delle popolazioni, attraverso la graduale riduzione dell’introito di sodio. L’assessore alle Politiche Sociali Franca Zarbo ha operato in stretta sinergia con L’ASL di Caltanissetta e con il dott. Peppe Belfiore, campofranchese, aderendo alla campagna di sensibilizzazione. Obiettivo di Wash è stato quello di incoraggiare le aziende alimentari multinazionali a ridurre il sale nei loro prodotti e a sensibilizzare i Governi sulla necessità di una ampia strategia di popolazione per la riduzione del consumo alimentare di sale. Un consumo eccessivo di sale determina, infatti, un aumento della pressione arteriosa, con conseguente aumento del rischio di insorgenza di gravi patologie cardio-cerebrovascolari correlate all’ipertensione, quali infarto del miocardio e ictus cerebrale. L’introito di sale è stato, inoltre, associato anche ad altre malattie cronico-degenerative, quali tumori dell’apparato digerente, in particolare quelli dello stomaco, osteoporosi e malattie renali.

Pubblicità Elettorale