Salute

Progetto PEG, gli studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta ammessi alla fase nazionale

Redazione

Progetto PEG, gli studenti del liceo scientifico “A. Volta” di Caltanissetta ammessi alla fase nazionale

Mar, 30/01/2018 - 10:06

Condividi su:

L’Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) fa parte della rete dello European Youth Parliament / Schwarzkopf Foundation (EYP/SF), un organismo apartitico e senza fini di lucro fondato nel 1987 e con sede a Berlino.

 Scopo di EYP è la promozione e lo sviluppo di una più vasta dimensione europea fra i giovani di età compresa fra i 16 e i 26 anni attraverso il confronto con coetanei di altre nazioni su argomenti di attualità (diritti umani, ecologia, economia, sanità, etc.). All’interno di questo forum i giovani di ogni paese europeo imparano a discutere e lavorare insieme in un clima di collaborazione e di convivenza civile, nel rispetto delle differenze e delle caratteristiche irrinunciabili dei singoli paesi.

OBIETTIVI DIDATTICO-EDUCATIVI. Rivolgendosi ai giovani cittadini europei, il PEG incoraggia i giovani ad essere consapevoli delle diverse culture e delle caratteristiche proprie degli Stati Membri della UE, e a lavorare insieme per il bene comune in un clima di collaborazione e rispetto civile.

Il PEG avvicina i ragazzi alle attuali problematiche internazionali e al processo democratico, educando a esercitare un pensiero critico indipendente e a dialogare in maniera costruttiva. Il lavoro proposto mira ad arricchire i giovani cittadini europei offrendo loro un momento di discussione e confronto con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative a problematiche reali, sottolineando l’importanza del dialogo interculturale e del rispetto reciproco.

LA PRESELEZIONE E LA SELEZIONE NAZIONALE. Le Selezioni Nazionali sono l’attività principale del PEG. Queste sono precedute da una Preselezione nazionale, a cui le scuole aderenti all’iniziativa, rappresentate da una delegazione di 6 studenti delle classi terze e/o quarte, guidati da docenti di Diritto e/o altre discipline e Inglese, partecipano inviando una proposta di risoluzione su un tema dato (quest’anno l’ascesa della robotica e dell’intelligenza artificiale nel mercato del lavoro e come potere assicurare una coesistenza sostenibile fra uomini e robot), redatta sia in Italiano che in Inglese. Fra gli istituti partecipanti vengono selezionati da una giuria qualificata quelli che si distinguono per il lavoro di ricerca e la qualità delle proposte (quest’anno 24 scuole), ritenuti pertanto qualificati a partecipare alle Selezione Nazionali. Queste richiedono la preparazione preliminare di fogli informativi (fact sheets) e di relazioni (position papers) su un argomento di interesse europeo, redatti in lingua inglese e inviati all’Associazione secondo scadenze fisse. I ragazzi partecipanti si costituiscono in Commissioni, le quali redigeranno risoluzioni che verranno, infine, dibattute  nel corso dell’Assemblea Generale.

La delegazione prima classificata avrà la possibilità di partecipare ad una delle Sessioni Internazionali organizzate successivamente. Vengono inoltre premiati alcuni singoli delegati, i quali parteciperanno a Forum internazionali estivi.

Da alcuni anni il liceo scientifico “Alessandro Volta” di Caltanissetta aderisce all’iniziativa, coinvolgendo alcuni fra gli studenti più meritevoli e motivati. Anche quest’anno la risoluzione elaborata dal gruppo di progetto, formato dagli alunni Marco Amico, Luca Di Prima, Giuseppe Giangreco, Andrea Guida, Vincenzo Miccichè, Carlotta Montagnino e dai docenti Alessandra Giunta, Caterina Messana e Francesco Fiaccabrino, ha superato la Preselezione 2017-2018, da cui l’invito a partecipare alla Selezione Nazionale, che si terrà a Volterra dal 6 al 10 Aprile 2018.

Pubblicità Elettorale