Salute

IPSIA Galileo Galilei, una scuola per ogni passione… tanti indirizzi per ogni passione

Redazione

IPSIA Galileo Galilei, una scuola per ogni passione… tanti indirizzi per ogni passione

Dom, 28/01/2018 - 00:09

Condividi su:

L’IPSIA “Galileo Galilei” e la Riforma degli Istituti Professionali

L’anno scolastico 2018/2019 sarà l’anno della sfida per l’IPSIA “Galileo Galilei “ di Caltanissetta sia perchè prenderà il via la Riforma degli Istituti Professionali Statali, sia perchè contemporaneamente avvieremo l’indirizzo OTTICO, presente sul territorio regionale soltanto in pochi Istituti Professionali e unico sul Territorio di riferimento.
Appare estremamente importante in questa fase in cui le famiglie si apprestano a sostenere i propri figli nella scelta di una scuola secondaria di II grado, condividere gli aspetti più importanti che caratterizzano la Riforma dei Professionali (D.lgs 61/2017) che coinvolgerà gli iscritti alle classi prime dell’a.s. 2018/2019.
La Riforma rappresenta un’importante opportunità perchè finalmente restituisce ai Professionali un’identità specifica che negli ultimi anni si era fortemente affievolita, creando le condizioni affinchè questi Istituti possano concretamente contribuire alla formazione del Capitale Umano, volano del rilancio economico del territorio, grazie al potenziamento delle relazioni tra scuola e mercato del lavoro.
L’obiettivo strategico cui la Riforma tende è infatti la “ piena occupabilità “ raggiunta tramite un’ Offerta Formativa capace di rispondere ai bisogni formativi di tutti i giovani con una spiccata vocazione al lavoro, Offerta Formativa che potrà essere fortemente personalizzata e “modellata” sui bisogni di ciascuno studente in coerenza con le esigenze produttive e del territorio.
Una delle novità più rilevanti è sicuramente costituita dall’aumento delle ore di laboratorio, incremento che agevolerà una più efficace integrazione tra scuola e mondo delle attività produttive.
Una forte personalizzazione educativa creerà le condizioni ideali affinchè il successo scolastico possa diventare prerogativa di tutti gli studenti, anche stranieri, diversamente abili, giovani e adolescenti con disturbi specifici di apprendimento ( DSA) o con bisogni educativi speciali ( BES).
L’Alternanza Scuola-Lavoro, che occuperà uno spazio di assoluta centralità nei percorsi formativi, verrà avviata già nelle classi seconde di tutti gli indirizzi e agevolerà la formazione di Profili Professionali in uscita, fortemente coerenti con le richieste del mercato del lavoro.
Ma l’IPSIA “Galileo Galilei “ continuerà anche ad offrire percorsi quinquennali coerenti con la vocazione culturale, produttiva, formativa ed occupazionale del territorio di riferimento, che si concluderanno con il Diploma di Stato, garantendo anche la possibilità di conseguire la Qualifica triennale di Operatore Elettrico, di Operatore Elettronico o di Operatore Meccanico a tutti gli studenti iscritti all’Indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica.
Altra novità dell’Offerta Formativa del Galilei è costituita dalla nascita dell’indirizzo Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale che, sostituendosi all’indirizzo Servizi Socio-Sanitari del precedente Ordinamento, formerà profili professionali estremamente moderni e capaci di soddisfare la pressante richiesta di servizi di qualità per le categorie sociali più deboli.
Dopo il successo conseguito con l’Istituzione dell’indirizzo Odontotecnico, il Galilei avvierà per il prossimo anno scolastico l’indirizzo Ottico, novità assoluta per il territorio che, come l’Odontotecnico, consentirà di conseguire non solo il Diploma di Stato, ma anche l’Abilitazione alla libera professione, consentendo un immediato inserimento dei Diplomati nel mondo del lavoro.
Tutti gli indirizzi di studio, comunque, consentono la prosecuzione degli studi in percorsi universitari.
Il ritratto dell’IPSIA Galilei fin qui delineato non può comunque ritenersi esaustivo ….. il Galilei è molto altro ancora.
è la scuola che consente con il Corso Serale di Istruzione di II livello il rientro in formazione di giovani e di adulti con diffusi bisogni di riqualificazione professionale; è la scuola che promuove la partecipazione ad eventi culturali e scientifici, a concorsi, a competizioni sportive, ad attività creative come quelle che si realizzano nel nostro Laboratorio Teatrale Permanente.
E’ la scuola che promuove la salute e sostiene lo sviluppo di competenze di Cittadinanza Attiva anche attraverso la partecipazione a Progetti europei.
E’ la scuola che promuove la crescita umana e culturale dei giovani che le famiglie ci affidano.
Il nuovo anno si apre quindi all’insegna di importanti novità vissute dall’IPSIA “Galileo Galilei” come opportunità di crescita e di miglioramento del servizio.
Il Galilei ha già raccolto la sfida: l’esperienza pregressa dell’Istituto, insegnanti motivati e preparati, un’Offerta Formativa ampia e di qualità, didattica laboratoriale, percorsi personalizzati già ampiamente sperimentati, moderne dotazioni tecnologiche e laboratori efficienti, costituiscono il presupposto affinchè il Galilei possa interpretare da protagonista la Riforma che concepisce i Nuovi Professionali come “scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione ed innovazione didattica”. La scuola del futuro.

Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Loredana Schillaci

Una scuola per il lavoro, quattro indirizzi di studio ed infinite opportunità per crescere

L’ IPSIA Galileo Galilei offre quattro diversi indirizzi di studio:
. Manutenzione e Assistenza Tecnica
. Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale
. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Odontotecnico
. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: Ottico
L’indirizzo “Manutenzione e Assistenza Tecnica”, con tre curvature: elettrico, elettronico e meccanico, fornisce competenze per gestire, organizzare, effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, riparazione, diagnostica, collaudo di apparecchiature, impianti, sistemi e apparati tecnici. Anche questo percorso ha durata quinquennale, ma con possibilità al terzo anno di conseguire la qualifica Professionale di Operatore Elettrico, Elettronico o Meccanico, titolo indispensabile per poter essere immessi fin da subito nel mondo del lavoro. Il Tecnico diplomato in Manutenzione e Assistenza Tecnica è una figura professionale altamente specializzata che certifica la messa a punto degli impianti, ripara e collauda piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici presso industrie elettriche, elettroniche e meccaniche. Può proseguire gli Studi in ambito universitario.
L’indirizzo “Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale”, Servizi Socio-Sanitari del vecchio Ordinamento, fornisce competenze atte a formare un professionista che potrà spendere con facilità il proprio titolo di studio in strutture ospedaliere, residenze sanitarie, case di riposo, enti e comunità di riabilitazione, ludoteche. Il Diplomato può partecipare a concorsi pubblici o proseguire gli studi in ambito universitario scegliendo ad esempio percorsi attinenti le Professioni Sanitarie quali, ad esempio, Scienze infermieristiche, Fisioterapia, Logopedia , Rabilitazione psichiatrica ed altro.
L’indirizzo “Odontotecnico” mira a formare un tecnico specializzato nella realizzazione di protesi ortodontiche, tra cui apparecchi per bambini e byte, utilizzando tecniche e materiali dentali di ultima generazione. Tra le discipline di indirizzo fondamentali dell’Odontotecnico ricordiamo l’Anatomia, fisiologia e igiene, nonchè la Rappresentazione grafica e la Modellazione odontotecnica. Le numerose ore di pratica laboratoriale consentono agli studenti di realizzare apparecchi di protesi dentarie fisse, mobili, combinate, utilizzando materiali in continua evoluzione anche in relazione agli aspetti estetici. Il Diplomato non solo può esercitare in proprio la professione dopo aver conseguito l’abilitazione presso il nostro Istituto, ma può anche lavorare presso strutture pubbliche e private o continuare gli studi in ambito universitario.

Diploma di Ottico all’IPSIA “G. Galilei” di Caltanissetta per imparare a guardare al futuro. Il Galilei ci “vede chiaro”

Un’attenzione particolare merita il nuovo indirizzo OTTICO che il Galilei av- vierà con il prossimo anno scolasti- co accanto agli indirizzi di studio già funzionanti e consolidati nel corso di questi anni. L’indirizzo OTTI- CO, novità assoluta per il Territorio di riferimento ed anche oltre, arric- chirà l’O erta Formativa del Galilei proponendo un pro lo professio- nale che negli ultimi anni è balzato all’attenzione della stampa nazionale
per l’elevata richiesta di ottici da par- te del mercato del lavoro. Infatti le realtà del settore ottico sono 9.800, gli ottici sono 28.000: il settore non conosce disoccupazione. Una pro- fessione in continua evoluzione. L’IPSIA “Galileo Galilei” punta alla formazione di tecnici di settore e di- venta quindi il primo Istituto Profes- sionale con indirizzo Ottico, di du- rata quinquennqle, della Provincia di Caltanissetta e la quarta a livello regionale.

Pubblicità Elettorale