Salute

Fu Suzy Solidor, la donna più dipinta al mondo

Francesca Russo

Fu Suzy Solidor, la donna più dipinta al mondo

Mer, 13/12/2017 - 10:25

Condividi su:

La risposta appare piuttosto scontata: la Madonna, ma escludendo la madre di Gesù la risposta è Suzanne Louise Marie Marion.
Più conosciuta come Suzy Solidor, fu una cantante, attrice occasionale e cabarettista francese nata agli inizi del secolo scorso, (1900-1983) che conquistò presto la scena artistica europea venendo immortalata da ben 225 artisti diversi.
Tra gli artisti che la ritrassero spiccano le figure di: Man Ray, Francis Picabia, Pablo Picasso, Jean Cocteau, Francis Bacon, Man Ray, Kees van Dongen, Tamara de Lempicka, Yves Brayer e Hermann Gross.
È nata il 18 Dicembre del 1900 a Saint-Malo in Bretagna, figlia di una ragazza madre franceseEra molto conosciuta, oltre che per le sue doti artistiche, per la sua personalità anticonformista. Lei infatti era omosessuale e non aveva vergogna di dichiararlo apertamente, anzi tendeva particolarmente ad ostentarla, ciò la rese talmente celebre che il night club che aprì qualche anno dopo divenne il punto di incontro di moltissimi artisti dell’effervescente scena culturale parigina. Lei stessa scrisse libri e canzoni che poi recitava all’interno del suo locale. Le cose cambiarono con la Seconda guerra mondiale e l’occupazione tedesca: il suo locale iniziò infatti a essere frequentato da soldati tedeschi. E questo, alla fine del conflitto, le valse l’accusa – in realtà molto discussa – di “collaborazionismo”. Dopo il 1945 Solidor si trasferì in America, ma volle trascorrere gli ultimi anni della sua vita nel sud della Francia, a Cagnes-Sur-Mer. 
Ma soprattutto Suzy Solidor deve la sua celebrità a Tamara de Lempicka, con cui ebbe una lunga relazione, l’artista polacca con il suo ritratto nel 1933 la rese ‘immortale’.
Suzy Solidor aveva l’ossessione dei ritratti, possedeva una collezione dei dipinti che la ritraevano sia nella sua abitazione che all’interno del suo locale notturno. La sua passione, perseveranza e personalità sono stati gli ingredienti adatti per far sì che diventasse la donna più dipinta al mondo.