Salute

San Cataldo. Il 1° ottobre ci sarà la consacrazione della vetrata raffigurante la Madonna del Carmelo nella chiesa di Sant’Antonio.

Redazione 1

San Cataldo. Il 1° ottobre ci sarà la consacrazione della vetrata raffigurante la Madonna del Carmelo nella chiesa di Sant’Antonio.

Mer, 13/09/2017 - 16:47

Condividi su:

SAN CATALDO. Domenica 1 ottobre, alle ore 18, S.E. Rev.ma Mons. Mario Russotto, Vescovo della Diocesi di Caltanissetta, presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate (al Carmelo) nel Quartiere di Sant’Antonio di pertinenza territoriale della Chiesa Madre di San Cataldo, presiederà il solenne Rito di Dedicazione (consacrazione) dell’Altare e benedirà la nuova e pregiata vetrata istoriata raffigurante la Madonna del Carmelo, posta nella facciata del tempio. Sua Eccellenza il Vescovo, nel consacrare solennemente l’Altare vi chiuderà all’interno anche le reliquie di alcuni santi carmelitani e precisamente: Santa Teresa di Gesù Bambino (di Lisieux), Vergine e Dottore della Chiesa; Santa Teresa di Gesù (d’Avila), Vergine e Dottore della Chiesa; San Giovanni della Croce, Sacerdote e Dottore della Chiesa; Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Vergine e Martire; Santa Elisabetta della Santissima Trinità (Elisabeth Catez), Vergine carmelitana, inoltre, alla medesima Rettoria sarà donata anche una reliquia di Sant’Antonio Abate che sarà collocata in un ostensorio dov’è custodita la statua del Santo. In merito alle reliquie si tratta di “ex corpore”, “ex ossibus”, “ex capillis”, “ex linteis” ed “ex indumentis”. Le sante reliquie che si custodiranno per sempre nell’Altare di marmo, indicano che tutti coloro che sono stati battezzati nella morte di Cristo e specialmente coloro che hanno sparso per Lui il loro sangue, partecipano alla stessa passione di Cristo Signore. Per la concessione delle reliquie è stata ringraziata la Curia Generale dei Carmelitani nel Vicariato di Roma. Tra qualche giorno sarà comunicato il giorno della Celebrazione del Vespro solenne in preparazione al Rito della Dedicazione dell’Altare.

banner italpress istituzionale banner italpress tv