Salute

San Cataldo. Proposta della Giunta al Consiglio comunale per l’affidamento della riscossione coattiva delle entrate tributarie all’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Redazione 1

San Cataldo. Proposta della Giunta al Consiglio comunale per l’affidamento della riscossione coattiva delle entrate tributarie all’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Gio, 24/08/2017 - 16:08

Condividi su:

SAN CATALDO. La Giunta comunale ha approvato il provvedimento con il quale ha disposto l’affidamento della riscossione coattiva delle tasse al nuovo soggetto pubblico dell’agenzia delle entrate – Riscossione. Si tratta di una proposta che dovrà quanto prima essere vagliata da parte del consiglio comunale. Tale decisione è stata assunta in considerazione che <l’affidamento della riscossione coattiva delle entrate tributarie ed extratributarie (e patrimoniali) del Comune all’ente di diritto pubblico Agenzia delle Entrate – Riscossione e in Sicilia a Riscossione Sicilia S.p.A. soggetto pubblico a cui sono affidate dalla legge altresì le funzioni pubbliche della riscossione nazionale, data la struttura normativa ed organizzativa esistente, fornisce le garanzie di imparzialità e di trasparenza della Pubblica Amministrazione, tenuto conto dello stringente controllo pubblico a cui tale Ente è altresì assoggettato ed al tempo stesso consente di utilizzare lo strumento del ruolo e tutte le conseguenti procedure codificate dalla legge per l’esecuzione forzata, peraltro in grado di assicurare il corretto espletamento della riscossione coattiva delle entrate anche per le somme di minore entità, prevalenti tra le entrate comunali>. Gli oneri riconosciuti agli agenti della riscossione, confermati anche in favore dell’Agenzia delle entrate – riscossione, evidenziano un costo massimo in capo all’Ente del 3% delle somme incassate, fatto salvo il rimborso delle eventuali spese di notifica o delle spese esecutive nei soli casi previsti dalla legge. Pertanto, la Giunta ha deliberato di delegare la funzione e di affidare le attività relative alla riscossione coattiva delle entrate tributarie del Comune, delle sanzioni amministrative incluse quelle derivanti da violazioni di norme del codice della strada e delle entrate extratributarie e patrimoniali dell’Ente, al nuovo soggetto pubblico dell’Agenzia delle entrate – riscossione. C’è da dire che la riscossione di tutti i carichi a ruolo già affidati ad Equitalia Spa continuerà in ogni caso ad essere curata da “Agenzia delle Entrate – riscossione” e in Sicilia da Riscossione Sicilia S.p.A. da qui la delega delle funzioni relative alla riscossione coattiva delle entrate tributarie del Comune; delle sanzioni amministrative, incluse quelle relative alle violazioni di norme del codice della strada; delle altre entrate extratributarie e patrimoniali dell’Ente, inclusi i proventi derivanti dai permessi di costruire, al nuovo soggetto pubblico a cui è attribuita la funzione pubblica della riscossione nazionale “Agenzia delle entrate – riscossione”. A questo punto la parola passa al consiglio comunale per l’eventuale definitiva approvazione del provvedimento approvato in Giunta.

banner italpress istituzionale banner italpress tv