Salute

La 104 funziona , bene ! Sprazzi di … fantasia ! (di don Salvatore Callari)

Carmelo Barba

La 104 funziona , bene ! Sprazzi di … fantasia ! (di don Salvatore Callari)

Gio, 09/03/2017 - 09:20

Condividi su:

Chissà  quanti , dal titolo di questo breve scritto, dedurranno e si aspetteranno  un qualche disamina, o giudizio critico, o rilievo socio-politico, o chissà  che   … !

Io dichiaro  che nulla di tutto questo intendo  trattare perché non è mia competenza  e non ho da difendere “posizioni” o interessi vari. E’ soltanto una effimera fantasia, o una riflessione, legata casualmente al n.  104. Per un verso mi pare alquanto spontaneo  pensare alla legge 104  che  è  lietamente, per alcuni,  e tristemente, per altri, assai conosciuta negli ambienti interessati.

Come in tutte le cose, c’è chi  ne vede gli aspetti positivi, di utilità, e chi, invece, ne scorge dai sottofondi oscuri che ledono  diritti, o sono di ostacolo  o di svantaggio.

Molti diranno che “ funziona bene” ma non per gli ammalati o costretti alla immobilità o condannati  al peso di angustianti difficoltà che rendono più amara l’esistenza. Funziona bene per quelli che “ sono avvantaggiati” dalle concessioni della legge. Lo stesso non possono dire quelli che a motivo della legge “abusata” si sentono danneggiati. Ma  a districare la matassa  ci vogliono “i cosiddetti esperti, o tecnici”, dei quali, però, ci saranno gli immancabili oppositori, con critiche e accuse sempre pronte e giudicate  sacrosante“.

Di tutt’altra natura è, invece, la mia (forse insignificante, per gli altri, ma non per me e la mia famiglia) attenzione e il mio rilievo che scorre su un piano gioioso, gioviale e … goliardico.

Allo spuntar del sole, che ha illuminato e rallegrato la vallata, di cui godo una splendida veduta dal mio balcone, il mio pensiero è volato a “ 104”. Ma non per ragione della legge , ma perché è festa,  8 marzo.

Per tutti è la festa della donna, per me  è, in modo molto più intenso, la festa della “ mia mamma”, del suo compleanno, felicemente compiuto e “targato  104  anni .

Con molta  levità, ho fatto l’accostamento, come sopra detto e per quanto riguarda noi, i figli e i familiari tutti, possiamo gagliardamente dire “ la 104  di età”    funzione bene .

La salute è adeguatamente confortante, e se non esplicitamente formulata, crediamo che la mamma abbia una interiore percezione della nostra presenza, e certamente non le manca  la sensibilità di gustare “ un muto tripudio di materno affetto” , assorbito con gli occhi vigili e custodito in fondo al cuore, nell’umano mistero dell’amore.

Accogliamo, lieti, gli Auguri che giungono, formulati  dai parenti e dagli amici, e ringraziamo cordialmente tutti: Ad multos annos !!   sine die ……  (di DON SALVATORE CALLARI)

 

banner italpress istituzionale banner italpress tv