Circola per la città, in questi giorni, una petizione con la quale si chiedono le dimissioni del Sindaco riguardo la quale mi sono subito chiesto a chi Ruvolo, nello svolgimento delle sue mansioni, può non piacere: non fa nulla e, quindi, non infastidisce nessuno!
Ma poi mi è venuta un’altra considerazione.
Con la sola eccezione di Abate, la cui esperienza fu tragicamente troppo breve per essere giudicata, ogni Sindaco ha fatto rimpiangere quello precedente: con Messana abbiamo rivalutato Mancuso, Campisi ci ha fatto apprezzare Messana ed ora Ruvolo ci testimonia la bontà di Campisi.
Sembrerebbe una considerazione ironica se non nascondesse un pericoloso calo di qualità!
Allora mi chiedo, e vi chiedo, fino a quando dovrà durare questa continua discesa verso un abisso il cui fondo non ci è ancora dato vedere? Fino a quando continueremo a sbagliare le nostre scelte ed a investire di responsabilità personaggi che poi si rivelano inadeguati? Fino a quando potremo sopportare ancora una crisi a fronte della quale l’Amministrazione locale non riesce a fare nemmeno quel poco che è di sua competenza.
I negozi chiudono, di attività produttive, seppur piccole, non se ne parla nemmeno e si vive solo degli stipendi della Pubblica Amministrazione! Ed i nostri figli, i nostri nipoti cosa faranno quando mancheranno gli stipendi e le pensioni che, attualmente, tengono in qualche modo ancora in piedi il sistema?
Allora voglio sperare che, con un ultimo sussulto di dignità, il Sindaco voglia risparmiarci la fatica di raccogliere le firme e, soprattutto, questo lento ma inesorabile declino al quale sta condannando la città e si faccia da parte di sua spontanea volontà.
Ma sono sicuro che, con sicumera, vorrà sostenere fino alla fine il suo diritto a “galleggiare” nella carica che il popolo elettore, improvvidamente, gli ha assegnato.
Peggio per noi!
Gregorio Geraci

