Salute

Ministero Lavoro-Unioncamere, sì ai progetti: “Crescere Imprenditori” e “Crescere In Digitale”

Redazione

Ministero Lavoro-Unioncamere, sì ai progetti: “Crescere Imprenditori” e “Crescere In Digitale”

Lun, 04/04/2016 - 17:08

Condividi su:

UnioncamereLe Camere di Commercio, diventano attori primari nel congiungere domanda e offerta di competenze digitali, nel favorire la crescita delle PMI, avvalorando, ancora una volta, il ruolo del Sistema camerale quale rete istituzionale in grado di garantire supporto qualificato alle imprese e orientamento professionale ai giovani.

La Camera di Commercio informa che è stata firmata apposita convenzione tra il Ministero del Lavoro ed Unioncamere per l’avvio dei progetti: “Crescere Imprenditori” e “Crescere In Digitale”.

L’iniziativa nazionale di supporto e sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, prevede un finanziamento di 10 milioni di euro, a valere su risorse del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” – PON – IOG, la cui gestione è delegata al Ministero del Lavoro; le azioni progettuali, che interessano tutte le regioni, saranno promosse e svolte da Unioncamere, attraverso, anche, le Camere di Commercio. Si prevede la realizzazione di percorsi di formazione e accompagnamento alla creazione e allo start up d’impresa della durata di 80 ore, per un numero complessivo di 6.200 giovani NEET (Not in Education, Employntent or Training).

I giovani iscritti al programma Garanzia Giovani saranno preliminarmente informati, indirizzati e invitati dal Ministero a partecipare ad una procedura di autovalutazione delle attitudini imprenditoriali, tramite un apposito strumento di Unioncamere (DELFI) residente sul portale www.filo.unioncamere.it. Dagli esiti riportati, i giovani selezionati verranno indirizzati alle sedi camerali dei territori di riferimento per iscriversi a percorsi formativi di massimo 80 ore (60 di attività formativa di base in gruppi e 20 di fase specialistica di accompagnamento e assistenza tecnica a livello personalizzato) che si concretizzeranno nella redazione del piano di impresa. Tali attività (che potranno avvalersi anche dell’ausilio di “live streaming” interattivo e connesso supporto tutoriale in presenza e/o a distanza) saranno propedeutiche all’eventuale successivo accesso allo strumento di credito agevolato “Fondo SELFIEmployment” per piccoli prestiti gestito da Invitalia nell’ambito della misura 7.2 di Garanzia Giovani.

banner italpress istituzionale banner italpress tv