CALTANISSETTA – L’8 marzo 2016 l’IISS “L. Russo” tweetterà per testimoniare e non dimenticare che la donna non è soltanto da ricordare omaggiandola con la mimosa. Per chi volesse non dimenticare il coraggio della giovane Premio Nobel per la Pace può produrre un tweet anteponendo al testo #RussoPerMalala.
Malala Yousafzai (nella foto) è una ragazza pakistana di 17 anni che da tempo si batte per i diritti civili e il diritto all’istruzione delle ragazze nei paesi musulmani, e ha vinto nel 2014 il Premio Nobel per la Pace. È diventata molto conosciuta in seguito all’attacco subito nel 2012, quando fu colpita alla testa da un colpo di pistola sparato da un talebano, mentre stava tornando a casa da scuola a Mingora, nella valle di Swat. Tre anni prima aveva scritto un testo raccontando il caos della città in cui viveva e i roghi delle scuole femminili da parte dei talebani. Il testo fu pubblicato sul sito della BBC e circolò molto in Pakistan.
E’ una nuova iniziativa che invita a scrivere in brevitas per coinvolgere chiunque non abbia ancora smesso di correre contro il tempo.

