Plateale gesto di dura protesta degli ultrá di Ravanusa “Testi Piersi”, dopo questa prima fase di Campionato di Calcio di Promozione dell’Asd Ravanusa, che nella notte di ieri hanno esposto uno striscione contro Dirigenza e Società. Non si sono fatte attendere le repliche di Presidente e di uno Dirigenti, quindi anche la dichiarazione del Sindaco della Città. FARRUGGIO: “Abbiamo bisogno di serenità, la scelta è stata quella di puntare sui giovani locali e solo qualche innesto. Piena fiducia a Mister Loggia. VIVACQUA: “Non riesco a capire le ragioni di questo plateale gesto. La delusione per i risultati è comprensibile ma non giustifica questo tipo di reazione”. Il Sindaco D’ANGELO: “Necessario subito un confronto tra tifoseria e dirigenza”
RAVANUSA (articolo di Silvio D’Auria) – Un avvio di campionato certamente deludente sul piano dei risultati nonostante alcuni importanti arrivi nella rosa della squadra. Il Mister Angelo Loggia, che dopo la giuda durante il cammino dell’entusiasmante Campionato di Prima Categoria dello scorso anno e il meritato passaggio della squadra in Promozione, tra difficoltà e polemiche, rinuncia per poi riprenderne, subito dopo, le redini coadiuvato da una settimana da Giuseppe Merlo. A sostituirlo, per poco meno di un mese, era stato l’Allenatore Alessandro Avarello di Canicattì.
“Dirigenza e Società Senza Serietà” (nelle foto) è questo quello che si legge nello striscione esposto, dagli ultrá “Testi Piersi”, nelle ringhiere di Via Roosevelt, poco prima dell’innesto stradale che conduce a Viale Lauricella “Il Mister Loggia non è stato in grado di guidare una squadra degna della Promozione” è la durissima critica degli ultrà. “L’arrivo di Avarello, che in passato ha militato in serie superiori come l’Eccellenza e la Serie D, si è dimostrato subito efficace: 4 punti in sole due partite. Poi il suo rientro come allenatore ci ha spiazzati. Siamo fortemente delusi è questa la verità. La nostra impressione è che non riuscirà a fare scelte tecniche adeguate in grado di affrontare il campionato in corso. L’unica nostra speranza è affidata a Mister Giuseppe Merlo al quale riconosciamo qualità di gran lunga superiori nelle decisioni tattiche e un carattere più risoluto nella scelta dei giocatori prima e durante ogni partita”.
“La nostra la stima personale e la continua fiducia ad Angelo Loggia non si è mai interrotta” afferma il Presidente Dino Farruggio, provando a stemperare il clima attorno alle accese polemiche dei tifosi autori dello striscione. “La scelta quest’anno è stata quella di puntare sui giovani locali e solo qualche innesto. Siamo sereni, continueremo a lavorare come ormai facciamo da tempo. L’aiuto tecnico di Mister Merlo è stata necessaria e ovviamente ben accolta. Loro due, assieme a Giuseppe Giarrana, sono le persone alle quali riconoscere il merito di avere costituito, nei primi anni ’90, la Scuola Calcio A.S. Olimpia Ravanusa, ovvero il vivaio di tanti giovanissimi calciatori che oggi sono in prima squadra. Tre ex bandiere, dell’allora A. C. Ravanusa, che rappresentano la passione per questo sport e l’attaccamento ai colori biancorossi”
“Non riesco a capire le ragioni di questo plateale gesto degli ultrà. La delusione relativa alla momentanea classifica della squadra è comprensibile ma non giustifica assolutamente la loro reazione” spiega Giacomo Vivacqua, uno dei Dirigenti dell’Asd Ravanusa che rimanda la sua replica ad un comunicato stampa diffuso dalla stessa Società in questi giorni. “Non dobbiamo dimenticare che a Dicembre, per tutte le squadre, è il mese dei cambiamenti, dei riassetti, delle rivisitazioni dell’organico e dei progetti d’inizio campionato. Anche per il Ravanusa è arrivato questo momento, si sta lavorando nella direzione di valorizzare i giovani e le risorse locali e dei paesi limitrofi, con innesti di riconosciuto profilo per dare valore aggiunto e consolidare il gruppo. In questo contesto, è stata affidata la direzione tecnica ad Angelo Loggia e a Giuseppe Merlo e la direzione sportiva a Giuseppe Giarrana. Esperti nella valutazione e nella valorizzazione dei giovani e profondi conoscitori del vivai calcistici agrigentini e nisseni. Per i motivi spiegati, la società ha interrotto il rapporto di collaborazione tecnica con Mister Alessandro Avarello. Un giovane di indubbie qualità tecniche, professionali e umane al quale va un sentito ringraziamento per l’impegno e la dedizione offerti in questi mesi. Adesso sono in arrivo 6 giovani calciatori provenienti dai vivai calcistici limitrofi e 2 di esperienza che insieme andranno a consolidare il gruppo”.
Pronta è anche la dichiarazione del Sindaco, Carmelo D’Angelo (che non si sottrae finalmente a rilasciarmi di persona due righe): “A questo punto è necessario un confronto diretto Tifosi-Società perché si possa rinvigorire il rapporto con tutta la tifoseria. Non bisogna sottovalutare i suggerimenti che, in un modo o in un altro, arrivano a tutta la Dirigenza dai tifosi e da quanti hanno a cuore le sorti del calcio a Ravanusa”.

