Salute

Gela, violenza di genere: presentato lo sportello “Anghelas”

Redazione

Gela, violenza di genere: presentato lo sportello “Anghelas”

Gio, 22/10/2015 - 16:50

Condividi su:

gruppo sportello00GELA – È stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa nella Pinacoteca Comunale, lo Sportello di ascolto Anghelas rivolto alle donne e ai minori vittime di violenza. Come esito del relativo progetto finanziato a valere sul PO FESR 2007/2013 ASSE VI Linea d’intervento 6.1.4.3., lunedì prossimo si sottoscriverà il Protocollo della Rete, che prevede, tra l’altro, l’apertura di uno Sportello di ascolto rivolto a donne e minorenni vittime di differenti tipologie di violenza, lo sviluppo del lavoro di rete, il miglioramento delle competenze degli operatori e delle operatrici. Sarà avviato inoltre un servizio dedicato di prima accoglienza telefonica.

Alla conferenza stampa hanno preso parte il sindaco Domenico Messinese, l’assessore Pietro Lorefice, le assistenti sociali Lidia Bertino e Letizia Savatta, Antonella Maganuco per il Consultorio Familiare dell’Asp, Valeria Cannizzo e Gabriella Anzaldi per l’ospedale “Vittorio Emanuele”, Laura Romano per la Polizia di Stato, il tenente Francesco Ferrante ed il vice brigadiere Giuseppe Greco per i carabinieri, Luciana Carfì per l’associazione Arci Le Nuvole, e Valeria Gennuso per l’associazione Avulss.

Il consigliere comunale Simone Morgana, conoscitore di certi episodi di violenza domestica noti per la sua esperienza da avvocato, ha espresso un plauso per il coinvolgimento delle forze dell’ordine.

L’intesa sarà sottoscritta ufficialmente lunedì 26 ottobre, nel corso di una manifestazione che si terrà nel Teatro Eschilo di Gela, a partire dalle ore 9.

Pubblicità Elettorale