Salute

Caltanissetta, Polo Civico “Agorà 93100”: rodaggio della Giunta, i cittadini si attivino e non siano inermi

Redazione

Caltanissetta, Polo Civico “Agorà 93100”: rodaggio della Giunta, i cittadini si attivino e non siano inermi

Mar, 22/09/2015 - 18:30

Condividi su:

CALTANISSETTA – Riceviamo e pubblichiamo.

Con la rimodulazione delle deleghe si è avviata la prevista seconda fase di attività della Giunta Ruvolo. Dopo circa un anno e mezzo dalle elezioni e dopo un necessario periodo di rodaggio per l’indispensabile valutazione delle criticità interne all’organizzazione burocratica e per l’impostazione dei modelli partecipativi, che l’intera comunità nissena sta contribuendo ad integrare, è fondamentale che gli obiettivi diventino concreti atti amministrativi.

Regolamento delle forme della partecipazione, organizzazione e responsabilizzazione dell’apparato burocratico, mobilità sostenibile e assetto urbano, interventi per la vivibilità nei quartieri, con particolare riferimento al centro storico, manutenzione dell’impiantistica sportiva, avvio della raccolta differenziata dei rifiuti, sono gli ambiti prioritari sui quali occorre impegnarsi sfuggendo alla logica dell’emergenza o della frenesia.

La politica deve, soprattutto, riuscire ad impostare e dettare le priorità; l’organizzazione burocratica deve, in collaborazione e sulla base dell’impostazione politica, sapere trovare i giusti mezzi per la realizzazione degli interventi. In questo quadro metodologico i vertici burocratici devono essere coinvolti nella fase di programmazione, ma anche devono sapersi coinvolgere nell’ottica della responsabilità diffusa per una efficiente e moderna azione amministrativa.

Tutto questo, però, non può prescindere da una forte e seria azione politica del Consiglio comunale nel suo complesso, superando la logica dei tatticismi di bandiera che penalizzano solo i cittadini. E’, quindi, fondamentale il lavoro di valutazione nelle commissioni consiliari per esitare, con diligente sollecitudine, gli atti di competenza; ma anche l’attività dei singoli consiglieri comunali che, per le rispettive appartenenze, sono chiamati a cooperare sia dal versante della maggioranza, per la spinta verso l’attuazione del programma elettorale, che dall’opposizione, per l’azione di controllo e, se del caso, di denuncia non strumentale.

Tutti, per le rispettive responsabilità, dobbiamo contribuire a far si che Caltanissetta sia il luogo della modernità e quindi della normalità.

Anche noi cittadini, nell’ottica dell’appartenenza ad un’unica comunità, siamo chiamati a fare la nostra parte. Ciò è necessario perché ognuno non solo possa difendere i propri diritti, ma sappia assumersi consapevolmente le proprie responsabilità per la costruzione del bene comune.

Parlare sempre di crisi, di ciò che gli altri non fanno, vedendo tutto con accento negativo non è sufficiente ne proficuo. In questo tempo di transizione siamo chiamati ad essere co-protagonisti, non più spettatori inermi. Ecco perché gli strumenti della partecipazione (bilancio partecipativo, consulte, commissioni di valutazione con la presenza delle rappresentanze di cittadini, per esempio, sulla gestione dei rifiuti o dei servizi pubblici) sono la chiave di volta per il cambiamento reale.

Il domani avrà un volto nuovo se rifletterà la speranza di oggi, una speranza affidabile che deve guidare le nostre decisioni e la nostra operosità.

Per quel che ci riguarda,  da cittadine e cittadini nisseni, intenzionati a contribuire alla costruzione di una comunità di area vasta che sappia superare la mentalità del sottosviluppo fatta di populismi e campanilismi, per sviluppare un modello di società moderno in cui coniugare libertà e responsabilità nella partecipazione, abbiamo deciso di impegnarci direttamente aderendo al Polo Civico attraverso la costituzione dell’”Officina della partecipazione territoriale” denominata “Agorà 93100”. “Agorà 93100 è orientata a rappresentare, insieme alle altre Officine del Polo Civico una “nuova frontiera” nel rapporto tra cittadini e istituzioni attraverso la concretizzazione di un moderno patto sociale per il quale ognuno mette a disposizione del bene collettivo l’esperienza, l’impegno e le proprie competenze.

Gli aderenti all’Officina della Partecipazione al  Polo Civico “Agorà 93100”  (segreteriaagora93100@virgilio.it )

Pubblicità Elettorale