Salute

Giardini, piscine, cinema, il top è a Singapore. I 6 aeroporti più belli del mondo

Redazione

Giardini, piscine, cinema, il top è a Singapore. I 6 aeroporti più belli del mondo

Lun, 20/07/2015 - 01:55

Condividi su:

imageDa sempre gli aeroporti riassumono tutto quello che in fondo la vita comprende: arrivi, partenze e ritorni, atterraggi e decolli, ritardi, attese estenuanti, scambi di amore, di affetto, di gratitudine, lacrime, baci, commozione.

C’è chi ha incontrato l’anima gemella, chi l’ha salutata per sempre. O chi magari ha finito con il passarci più tempo del previsto come nel film ‘The Terminal’ di Spielberg con Tom Hanks: il protagonista rimane bloccato all’aeroporto Kennedy con un passaporto senza più valore, fin tanto che la guerra nel suo paese colpito da un colpo di stato non sia finita. Mentre le settimane diventano mesi, Viktor scopre come il micro universo del luogo sia un ricco e complesso mondo di assurdità, generosità, ambizione, divertimento, ceti sociali e perfino romanticismo.

Ma ecco la classifica dei più lussosi passaggi di transito del pianeta. L’aeroporto di Singapore ‘Changi’ “è il più bello del mondo”, diciottesimo nella movimentazione di passeggeri e uno dei più importanti del Sud-Est Asiatico.

In vetta alle classifiche dei terminal più confortevoli in assoluti per tre anni di seguito, anche quest’ anno si è aggiudicato il The World’s Top 100 Airports – 2015. Nessun aeroporto italiano tra i primi 100.

Changi è strutturato per alleviare lo stress del viaggio e offre ai passeggeri una moltitudine di negozi, un centro fitness, un supermercato, una clinica, un business center e un hotel Crowne Plaza. Inoltre offre una cascata, una piscina, delle sale cinema gratuite per i passeggeri in transito, uno specchio d’acqua con numerosi pesci esotici. E ancora ci sono docce pubbliche, salotti per dormire. In questo aeroporto ci lavorano circa 28.000 persone e si effettuano circa 5.000 voli a settimana, più o meno uno ogni due minuti. Esistono 6 giardini di cui quello dei cactus al Terminal 1, il giardino di bambù, il giardino di girasoli, il giardino di felci e il giardino Orchidea al Terminal 2 e delle farfalle (con più di 1.000 esemplari) al Terminal 3. Il Terminal 4 è in costruzione e sarà pronto nel 2018, già soprannominato non a caso il gioiello e ospiterà boschi, sentieri e un cascata di pioggia alta 40 metri. Il tutto per appena 1 miliardo di euro. Ma già si sta studiando il 5.

Nella top dei più lussuosi. Incheon (Seul), il più grande aeroporto della Corea del Sud, serve passeggeri di più di 70 compagnie. La struttura, aperta nel marzo 2001, è la casa del Museo di Cultura coreana, ed ha un eccellente rating per la pulizia, le aree di relax, l’accesso Internet e per la qualità dei ristoranti.

Franz Josef Strauss, Monaco di Baviera. E’ il secondo aeroporto tedesco più frequentato. Vanta numerosi servizi a disposizione del pubblico: oltre ai servizi strettamenti aeroportuali e di sicurezza, nel Franz Josef Strauss ci sono banche, poste, un centro bellezza, una discoteca, un centro congressi, un minigolf, numerosi negozi e aree ristoro.

Chek Lap Kok, Hong Kong. E’ costruito su un’isola artificiale creata appositamente nel golfo di Hong Kong. Offre un percorso di golf a 9-buche e ottimi ristoranti tipici. Il 14 maggio 2010 la Airports Council International ha nominato, per il quarto anno consecutivo, il Chek Lap kok come migliore struttura mondiale fra gli aeroporti con un traffico superiore ai 40 milioni di passeggeri annui.

Amsterdam, schiphol è uno dei più importanti aeroporti europei sia per il traffico passeggeri che quello cargo. L’aeroporto sorge sul polder di Haarlemmermeer, che fino alla prima metà del XIX secolo era occupato da un vasto lago. L’aeroporto di Schiphol si trova 5 metri sotto il livello del mare, ciò ne fa l’aeroporto civile collocato al più basso livello rispetto al mare nel mondo. All’interno della struttura aeroportuale si trovano anche un obitorio e un centro di detenzione.

Haneda, Aeroporto Internazionale di Tokyo. È uno degli aeroporti più affollati del mondo (nel 2012 risultava al quarto posto), sebbene la maggior parte dei voli siano nazionali. Con un terzo terminal internazionale aperto nel 2010, Haneda può ospitare fino a 90 milioni di passeggeri all’anno. Lo scalo giapponese ha vinto il premio Skytrax per World’s Best Domestic Airport, ed è consigliato per lo shopping, la sicurezza e la pulizia. (di Nicoletta Tamberlich – ANSA)

Pubblicità Elettorale