Salute

Oltre il volo del gabbiano, il libro di Luigi Spitali sull’identità vincente dei siciliani

Redazione

Oltre il volo del gabbiano, il libro di Luigi Spitali sull’identità vincente dei siciliani

Dom, 07/06/2015 - 00:17

Condividi su:

Copertina Oltre il volo del gabbiano_Luigi Spitali_Ed. LussograficaCALTANISSETTA – “Ti è mai successo di guardare il mare? Fissare un punto all’orizzonte e dire: ‘È questo il modo in cui vorrei scappare. Andando avanti, sempre avanti senza mai arrivare’… A me è successo e ora so volare…”. I versi del brano Ti è mai successo dei Negramaro sembrerebbero scritti appositamente per riassumere il senso del nuovo libro di Luigi Spitali, intitolato “Oltre il volo del gabbiano – Il viaggio vincente di un gruppo di siciliani”.

È la narrazione di un sogno divenuto realtà, nato e concretizzatosi negli ormai lontani anni ’80 nella nostra polverosa e rassegnata terra. Un progetto ambizioso quanto utopistico, portato avanti con determinazione e sfidando ogni visione disfattistica.

Al centro della narrazione la squadra di ciclismo Libertas Nemo, sorta nella provincia nissena con l’aspirazione di varcare i confini isolani, entrare nell’olimpo delle due ruote a pedali ed essere riconosciuta come protagonista.

Una storia di passione civile, dove lo sport fa da filo conduttore alla voglia di riscatto e di conquista di una identità vincente. Un gruppo di atleti siciliani, allenati ed equipaggiati in Sicilia, guidati da un idealista quanto determinato direttore sportivo, nel corso del racconto affronta un viaggio fatto di sacrifici, sfide, delusioni e tante insperate ma altrettanto meritate vittorie.

Luigi Spitali

Luigi Spitali

Il percorso narrativo della Libertas Nemo si dipana in sei decisive tappe che si sviluppano dal 1980 fino agli anni ’90. Scorrendo le pagine si percepiscono l’avanzare delle due ruote sull’asfalto e sullo sterrato, il fiatone dei ciclisti misto all’adrenalina, l’odore delle gomme che si sfaldano macinando chilometri e chilometri di gare per raggiungere i traguardi ambiti.

Scopo principale di questo viaggio vincente di un gruppo di siciliani era “pedalare nel cuore dell’Isola e vincere oltre i confini dell’Isola”. Un obiettivo ampiamente raggiunto contro ogni più rosea previsione iniziale, grazie soprattutto al sacrificio dei protagonisti di questa storia. O per meglio dire ai tanti sacrifici: sia economici, sia fisici che di tempo, sottratto agli affetti familiari per realizzare il desiderio di riscatto culturale.

Una storia di amicizia e professionalità di una squadra nella vita e nello sport, in grado di supportarsi e stimolarsi sia nei momenti difficili che nelle vittorie, raggiunte prima in territorio siculo, poi in quello nazionale fino a salire sul gradino più alto del podio del campionato mondiale.

Una sfida umana e sportiva per oltrepassare il confine dell’ovvietà quotidiana, e comprovare a se stessi e agli altri che la forza di volontà e il duro lavoro ripagano sempre. Per dimostrare che la Libertas Nemo non era “soltanto una scuola di ciclismo ma, soprattutto, una scuola di vita”. Per riuscire a volare in alto, sempre più in là… oltre il volo del gabbiano.

Oltre il volo del gabbiano – Il viaggio vincente di un gruppo di siciliani

di Luigi Spitali – Edizioni Lussografica, Caltanissetta 2015

 Luigi Spitali è laureato in Sociologia ed è specialista in Sociologia sanitaria. Ha svolto attività di formazione su temi inerenti la Sociologia della salute e ha partecipato, in qualità di relatore, a convegni e seminari su tematiche sociologiche.

Ha fatto parte del Corpo Docente della Scuola di Sport della Sicilia, in qualità di esperto di Sociologia del lavoro.

Ha già pubblicato L’Italia a Pedali, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2006.

Pubblicità Elettorale