Salute

Caltanissetta, Oscar Aiello (FI): “Branchi di cani randagi di grossa taglia, problema nisseno ma…ci occupiamo di Mazara del Vallo”

Michele Spena

Caltanissetta, Oscar Aiello (FI): “Branchi di cani randagi di grossa taglia, problema nisseno ma…ci occupiamo di Mazara del Vallo”

Mer, 10/12/2014 - 10:50

Condividi su:

CALTANISSETTA – La notizia purtroppo non è nuova, si ripete infatti che cittadini nisseni continuano ad essere accerchiati da cani randagi, i quali gironzolano indisturbati per tutta Caltanissetta in pericolosi branchi di grossa taglia. L’ultimo episodio di tentata aggressione si è verificato giorni fa in via Catania, dove un nisseno ha realizzato un video dalla sua auto circondata da una ventina di cani, pronti ad aggredire gli occupanti.

Cose simili si verificano anche in altre città, proprio la scorsa sera è successo infatti che il Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, ha rassicurato su facebook i suoi concittadini, dicendo che i cani “non docili” (quindi pericolosi per l’incolumità pubblica) verranno catturati e trasferiti nel canile della nostra Città, in virtù di una convenzione in atto con Caltanissetta.

Dunque il paradosso: invece di accalappiare i cani pericolosi che minacciano il Capoluogo nisseno, si penserà di eliminare il problema di Mazara del Vallo, anche in questo caso a danno dei nisseni!

Sull’argomento è intervenuto il Consigliere Comunale di Forza Italia, Oscar Aiello, che ritenuto inderogabile catturare e trasferire nel canile i cani “non docili”, che girando indisturbati per le nostre vie cittadine rappresentano un serio pericolo per l’incolumità fisica dei nisseni, ha presentato un’Interrogazione al Sindaco Ruvolo per sapere:  cosa sta facendo l’Amministrazione Comunale per tutelare la salute dei nisseni, messa gravemente a rischio dalla presenza sul territorio di cani “non docili”; cosa si aspetta ad intervenire affinchè spiacevoli episodi come quello avvenuto la scorsa notte non si verifichino più; perché nel canile di Caltanissetta non c’è spazio per i cani pericolosi che vanno girando per la città, mentre invece lo spazio ci sarebbe per i cani di Mazara del Vallo; in cosa consiste la convenzione di cui parla il Sindaco di Mazara del Vallo, che gli consentirebbe di trasferire nel canile di Caltanissetta i “suoi” cani.

“Episodi come quello dell’altra notte – dichiara il Consigliere Oscar Aiello – potrebbero verificarsi nuovamente, ma con conseguenze ben più gravi. Per cui, prima di accogliere i cani di altre città – ribadisce l’esponente di Forza Italia – si dia la priorità ai cani che girano pericolosamente per Caltanissetta. La situazione è diventata non più tollerabile ed il Comune – conclude Aiello – ha il dovere di intervenire in via precauzionale, prima che qualche nisseno venga aggredito e si faccia seriamente male”.

 

Pubblicità Elettorale