CALTANISSETTA – Nasce a Caltanissetta una Onlus di ricerca biomedica per promuovere la medicina personalizzata a indirizzo oncologico. Lo ha comunicato Il presidente dell’associazione “I.S.O.P.R.O-G” (Istituto Somatogene Onlus per la Oncologia Personalizzata e la Ricerca Onco-Genomica), dott. Pierluigi Scalia, nisseno, docente di genetica a Los Angeles- California e attivamente coinvolto nel campo della medicina genomica personalizzata ad indirizzo oncologico e delle malattie rare. Il dott. Scalia si e’ trasferito in California sin dal 1998 dopo avere conseguito la Laurea in Medicina e un dottorato di scienze endocrino-molecolari presso l’Università di Catania.
La neo-nata ONLUS gode del supporto di prestigiose istituzioni di ricerca americane e annovera collaborazioni con ditte di biotecnologia impegnate nel campo del sequenziamento genomico.
Nel costituire tale associazione Il dottore Scalia, è affiancato dal vice presidente Dott. Gianluca Corso, manager nisseno con qualificata e consolidata esperienza, anche internazionale, nella sanità pubblica e in grandi aziende private, attualmente Direttore Finanziario Italia di azienda farmaceutica e dalla Dr.ssa Sabrina Scalia esperta nei processi amministrativi, nonché da un team di esperti di eccezione con esperienza specificanei campi della biologia molecolare, la bioingegneria, la ICT ed del management sanitario.
Lo scopo è quello di creare un nucleo di eccellenza autogestito e perfettamente integrato nel nostro territorio, capace di conferire ai centri e le istituzioni collaboranti un livello di eccellenza equiparabile ai centri analoghi nel nord Europa, contribuendo a formare nuovi ricercatori perfettamente attrezzati per competere nel mercato globale e di assorbire un numero crescente di essi nel mercato interno unitamente a talenti provenienti da paesi meno sviluppati.
Tra gli obbiettivi della ONLUS spiccano:
La ONLUS, che sta già lavorando per il riconoscimento su base nazionale attende la formalizzazione di accordi per il recepimento logistico delle sue attività e della sua funzionalità nel contesto di progetti sinergici attualmente avviati nel nisseno sulle tematiche della eccellenza in campo biomedico.

