Salute

Marianopoli, gruppo “Serietà, impegno e competenza”: “TASI, l’Amministrazione fa terrorismo politico,

Redazione

Marianopoli, gruppo “Serietà, impegno e competenza”: “TASI, l’Amministrazione fa terrorismo politico,

Gio, 18/09/2014 - 09:20

Condividi su:

SERIETMARIANOPOLI – La tassa sui servizi indivisibili, la TASI, imposta al 2 per mille dal Sindaco e dalla Giunta Municipale di Marianopoli con delibera n. 60/2014, poteva essere azzerata dal Consiglio Comunale. L’amministrazione continua solo a fare terrorismo politico utilizzando il massimo della sfrontatezza e dell’arroganza accusando i consiglieri Cannella G. e Noto G. di demagogia solo perché non si allineano al regime imposto da qualche amministratore e burocrate del Comune, così come hanno fatto i consiglieri transfughi Schifano e Genco che hanno tradito l’elettorato e sono passati con la maggioranza solo per fargli da stampella e approvare tasse molto salate per i cittadini. Secondo la filosofia di quest’amministrazione bisogna solo “ubbidir tacendo” e approvare a testa bassa, come marionette, tutte le nefandezze che la maggioranza porta avanti, altrimenti si viene, in maniera violenta, aggrediti e bollati come irresponsabili, qualunquisti, faziosi e chi ne ha più ne metta. Tutto ciò alla faccia della libertà di pensiero e della democrazia. La maggioranza e i suoi fidi burocrati, quelli pagati molto generosamente con le tasse imposte ai cittadini, in tutte le loro azioni amministrative non disdegnano di prevaricare i diritti dei consiglieri, soprattutto quelli di opposizione e con faccia tosta e disinvoltura bleffano e fanno ostruzionismo su atti e notizie amministrative.

Sull’approvazione della TASI i segretari generali dei sindacati provinciali Ignazio Giudice della CGIL, Emanale Gallo della CISL e Enzo Mudaro della UIL, con un fax dell’8.9.2014, prima della seduta del Consiglio Comunale del 9.9.2014 di approvazione della TASI, avevano chiesto un incontro urgente per discutere sulla necessità di allentare la morsa fiscale per quelle tasse che dipendono dai singoli Comuni. Per tutta risposta l’amministrazione non ha ritenuto di incontrare le parti sociali e ha tenuto nascosta ai consiglieri la suddetta richiesta protocollandola addirittura solo il 12 settembre, tre giorni dopo che si era tenuta la seduta consiliare interessata. Quanto accaduto dimostra da un lato l’arroganza e l’antidemocraticità esercitata dall’amministrazione e dall’altro che noi dell’opposizione non facciamo demagogia è viviamo la stessa sensibilità delle forze sindacali attorno ai problemi sociali dei cittadini. Quanto è accaduto è grave se si pensa che il burocrate di punta di questa amministrazione, il Dott. Salvatore Lombardo, onorato collaboratore della stessa come ama definirsi, è stato per circa un trentennio un dirigente sindacale e segretario provinciale della funzione pubblica della CGIL.

Poi quella del consigliere Schifano di proporre la riduzione all’uno per mille l’aliquota della TASI è stata tutta una messa in scena, concordata con la maggioranza, per imbrogliare la cittadinanza con una ammiccante riduzione al posto dell’azzeramento totale della TASI come avevamo proposto noi dell’opposizione e come hanno fatto tanti altri Comuni più sensibili e responsabili e senza consiglieri alla Schifano e alla Genco nel mezzo (Nicosia, Ragusa, Realmonte, Pollina, Fonni, Bronte, Favignana, Sambuca di Sicilia, Campana, Spello, Santa Margherita Ligure, Montalto, San Piero Patti, Fossa, Cotogno, Caporosso, Piscina, Cinisello Balsamo, Troina, Candela, ecc.).

La TASI imposta avrà un gettito di circa €. 92.000,00. Quindi, con la rotalty di circa €.90.000,00 del parco eolico che il comune nell’anno 2013 ha già incassato (vedi bonifici bancari) più la quota d’indennità di risultato ridotta con D.R.S. n. 28 del 2.9.2014 al capo dell’ufficio tecnico, nonché fratello del Sindaco, al quale era stata attribuita erroneamente (alla faccia proprio dei risultati conseguiti dai burocrati) doppia rispetto al dovuto, la TASI poteva essere tranquillamente e legalmente azzerata. Pertanto, abbiano il Sindaco, la Giunta, qualche burocrate e i consiglieri comunali (maggioranza più accodati) almeno l’onestà intellettuale di non ipocritamente millantare,  a toni alti, verità non vere e di raccogliere i risultati sadici e violenti delle loro scelte politiche, perpetrate contro la cittadinanza, in religioso e dignitoso silenzio anche perchè “la ragione e la sapienza parla il torto e l’ignoranza grida”.

 Il Gruppo Serietà Impegno e Competenza

Pubblicità Elettorale