Salute

Fabrizio Colasberna: “Bisogna infiltrare delle persone leali e capaci nella politica”

Redazione

Fabrizio Colasberna: “Bisogna infiltrare delle persone leali e capaci nella politica”

Mer, 14/05/2014 - 10:48

Condividi su:

Fattonisseno web-03Fabrizio Colasberna nasce a Caltanissetta nel Giugno 1984, cresce a Caltanissetta e sin da giovane decide, in controtendenza rispetto ai suoi coetanei, di restare e affermarsi a Caltanissetta.
Fin da giovanissimo vive l’esperienza nel sociale associandosi ad un Service Club e spendendosi al suo interno per il sociale, ricoprendo anche gli incarichi di Prefetto del Rotaract Club e di Vice Presidente.

Questo impegno segna fortemente anche gli anni del liceo, il “R. Settimo” di Caltanissetta, dove Fabrizio diventa rappresentante di istituto.

Da studente universitario della Facoltà di Giurisprudenza partecipa a diverse Campagne Elettorali per l’elezione dei Rappresentanti degli Studenti spendendosi attivamente nella Politica Universitaria Catanese e Palermitana: è il suo primo impegno in politica.

Si laurea nel 2010 in Giurisprudenza e intraprende la carriera di Avvocato.

Nel frattempo è Presidente provinciale dell’Unione Nazionale Consumatori di Caltanissetta e allo stesso tempo svolge l’incarico di Consulente Legale all’interno della stessa.

Nel 2012 viene eletto Rappresentante Regionale del Servizio Civile Nazionale, dopo essere stato eletto Delegato Regionale: durante il suo mandato presenta diverse proposte per incentivare il Servizio Civile Nazionale tra cui l’aumento degli investimenti in questo ambito.

10 Proposte per cambiare la Politica l’Economia e il Lavoro a Caltanissetta.
Da una disamina della situazione socio-economica che, ormai da tempo, si vive nella Nostra città a danno, sempre più, dei cittadini, nasce l’esigenza di avviare un percorso serio, maturo, responsabile e rispettoso.
No non è un sogno ma la vera realtà e la differenza tra un sogno e un progetto è che il secondo ha dei tempi da rispettare.
Caltanissetta non ha più bisogno di promesse o di speranze mai realizzatesi. Caltanissetta ha bisogno di impegno, onestà e concretezza.

Piccole idee-proposte, concrete, di facile realizzazione e con efficacia immediata.

1.       Centro Storico fruibile e alla portata di tutti organizzato secondo le reali richieste della cittadinanza rapportato, sia alle esigenze dei cittadini sia dei commercianti Nisseni;

2.       Riqualificazione Centro Storico: abbattimento IMU per abitazioni nel centro storico. Convenzioni con Banche e Notai per mutui ristrutturazione agevolati. Agevolazioni e detrazioni nel caso di scelta di imprese edili nissene per lo svolgimento dei suddetti lavori di ristrutturazione;

3.       Istituzione dei “pass-residente” per parcheggio nelle strisce blu in tutta la città. Sviluppo, ove esistenti, e creazione di nuove aree di parcheggio a pagamento a gestione privata;

4.       Istituzione di tavoli di concertazione costituiti da Enti e associazioni di categoria per la ridefinizione delle tariffe relativamente al consumo di acqua. Rifiuti: sensibilizzazione alla raccolta differenziata, potenziamento delle strutture idonee alla stessa e creazione di centri di compostaggio all’interno del territorio Comunale;

5.       Impianti sportivi: gestione diretta affidata a Società sportive direttamente con a carico oneri di manutenzione ordinaria e/o gestione affidata al Comune con possibilità di richiedere un canone a tariffe minime per l’utilizzo. Aree all’aperto completamente gratuite (Es. Ex pista di pattinaggio Via Rochester). Incentivazione e riqualificazione dello sport automobilistico, un tempo vanto per la città di Caltanissetta;

6.       Istituzione sportello comunale dei consumatori con esperti del Codice del Consumo scelti dalle Associazioni di categoria del territorio che prestano la propria consulenza ai cittadini secondo una turnazione prestabilita (Desk-Consumatori Comunale);

7.       Istituzione Delega politiche dei consumatori;

8.       Europa: istituzione di cantieri scuola attraverso il reperimento di fondi da progetti della Comunità Europea. Servizio Civile Comunale per tutti giovani dai 18 ai 29 anni e uso degli strumenti come apprendistato e tirocini formativi; Euro-progettazione: affidamento ad ogni consigliere comunale di un esperto in euro progettazione e partecipazione a competizioni per la presentazione di progetti all’ U.E. Cooperazione obbligatoria degli esclusi con lo staff dei progetti ammessi e finanziati.

9.      Università: Incentivare e agevolare lo sviluppo di poli universitari distaccati (sia di iniziativa pubblica sia privata) affinché i giovani Nisseni siano agevolati nella scelta degli studi per il proprio futuro e allo stesso tempo creazione di un punto di riferimento al centro Sicilia per gli studenti siciliani e del sud Italia individuando ed incentivando lo sviluppo di facoltà e corsi di studio non presenti e non diffusi sul territorio nazionale e specificatamente nel territorio del Sud Italia (Facoltà di Scienze Gastronomiche; Master in Food Culture and Communication – Pollenzo – Bra).

10.  Antenna Rai: acquisizione del parco di proprietà della Rai e partecipazione a bandi Europei per il reperimento di fondi necessari per la realizzazione di strutture adeguate e progetti finalizzati allo sviluppo dell’area e all’incremento turistico-lavorativo con la creazione dell’”Università-Museo della Televisione Italiana” [Piani di studi: a) Ingegneria del Cinema (Politecnico di Torino); b) D.A.M.S.]


Invito pertanto tutti i commercianti, imprenditori, medici, liberi professionisti, impiegati, casalinghe, giovani, pensionati e disoccupati ad avvicinarsi al mio progetto esprimendo il Vostro consenso a mio favore dandomi la Vostra fiducia SCRIVENDO COLASBERNA ACCANTO AL SIMBOLO DELL’ NCD (NUOVO CENTRO DESTRA – ALFANO) giorno 25.
Sarò portavoce delle Vostre istanze e dei Vostri interessi fino ad oggi sopraffatti dagli interessi dei pochi. Il Nostro progetto prende avvio da oggi, con grande spirito di servizio e con tanta voglia di fare veramente qualcosa di concreto e realizzabile per Caltanissetta.
Fabrizio Colasberna

Pubblicità Elettorale