Salute

Segreteria Territoriale FSI di Caltanissetta, lettera al Commissario straordinario dell’Asp: “Eccessivi carichi di lavoro alla rianimazione del Vittorio Emanuele”

Redazione

Segreteria Territoriale FSI di Caltanissetta, lettera al Commissario straordinario dell’Asp: “Eccessivi carichi di lavoro alla rianimazione del Vittorio Emanuele”

Gio, 13/03/2014 - 23:54

Condividi su:

191404508-1a25740a-7b3d-480c-8b97-ad3ad1dd6ce3GELA – Nei giorni scorsi, è pervenuta alla scrivente Segreteria una nota firmata dal personale infermieristico  e Ausiliario in servizio presso l’U. O. di Rianimazione, con la quale si chiede un intervento urgente e sostanziale per risolvere la problematica del numero  eccessivo dei posti letto, occupati presso la stessa Unità Operativa.  Gli Operatori tecnici (ASS e OTA)e Sanitari lamentano un eccessivo carico di lavoro, al quale sono sottoposti da diversi mesi.

A parere degli stessi i carichi di lavoro sono aumentati per le disposizioni del Responsabile della stessa Unità Operativa,  dirette a mantenere occupati  più posti letto di quelli previsti, senza tener conto del numero di operatori Sanitari presenti (n. 13 Infermieri) per ogni turno di servizio (3 Infermieri di mattino, 2 di pomeriggio e due di notte) e solo n. 3 Ausiliari (n. 2 nel turno antimeridiano e n. 1 nel turno pomeridiano) rimane scoperto il turno 21.00/07.00, durante il quale gli Infermieri, spesso sono costretti ad azioni “demansionanti” per non far venire meno la qualità alberghiera della struttura.

Si ricorda ai Signori Dirigenti in indirizzo che i posti letto autorizzati dalla Vostra Direzione Generale, tenendo conto del personale (Ausiliario,  Infermieristico e Medico) in dotazione  Organica (Delibera del 12 gennaio 2011) e dei mezzi tecnici presenti, sono n. 4 (quattro) e non 7 o 8.

 Per quanto descritto sopra e in considerazione della qualità e quantità di assistenza necessaria per la cura del paziente ricoverato in Rianimazione, la scrivente segreteria non condivide le (incomprensibili) motivazioni e gli interessi che possono  spingere  verso talune forme di gestione del personale, che sottopone i dipendenti a carichi di lavoro insostenibili con il risultato certo, di non poter  garantire i LEA previsti per  la tipologia di utenza assistita.

 La bibliografia giuridica, le  rubriche sul tema  e i quotidiani  in questi ultimi mesi, hanno dimostrato un particolare interesse verso l’errore clinico e la “malasanità” nei Presidi Ospedalieri, nell’interesse dell’immagine del Presidio, della salute del paziente e nell’interesse del benessere organizzativo  gestito dalla Vostra Organizzazione  vi chiediamo di rivedere la posizione assunta da alcuni Dirigenti Preposti alla gestione dell’U.O. di Rianimazione.

Questo modus operandi, rischia di far perdere  agli Operatori Sanitari la sicurezza nei propri mezzi e il senso di appartenenza verso la Vostra organizzazione con la conseguenza di un depauperamento delle altissime qualità tecnico-professionali acquisite dopo anni di studio ed esperienza nel settore. La scrivente segreteria,  da sempre attenta alla prevenzione  del rischio clinico e alla promozione di tutte quelle iniziative che favoriscono la salute e la soddisfazione degli utenti  ricoverati, annuncia fin da adesso che intraprenderà tutte le azioni disponibili per sostenere la salute dell’utenza e per impedire danni e rischi di natura civile e penale agli operatori rappresentati.

Certi della Vostra sensibilità per l’argomento in oggetto e sicuri di un  Vostro pronto intervento per la risoluzione della problematica sopra esposta, la Segreteria si rende disponibile ad incontro urgente per  ogni ulteriore approfondimento .

 LA SEGRETERIA TERRITORIALE

FSI di Caltanissetta

BALLACCHINO SALVATORE

Pubblicità Elettorale