Salute

Derby emozionante al PalaMilan, la Nissa Futsal supera 5 a 2 il Pro Gela: due giocatori nisseni al pronto soccorso

Michele Spena

Derby emozionante al PalaMilan, la Nissa Futsal supera 5 a 2 il Pro Gela: due giocatori nisseni al pronto soccorso

Dom, 01/12/2013 - 22:43

Condividi su:

Stefano Lo Pinzino

Stefano Lo Pinzino

CALTANISSETTA – Derby a tinte forti. La Nissa Futsal, sostenuta da un pubblico da record, supera 5 a 2 il Pro Gela, si mantiene al secondo posto in graduatoria e conferma il grande periodo di forma. Contesa con mille sorprese: due giocatori nisseni in ospedale ma fortunatamente alla fine nulla di grave, un incidente stradale e sette gol, insomma è successo di tutto. Andiamo con ordine per raccontare un pomeriggio di sport ed emozioni travolgenti. Il Gela diretto a Caltanissetta, fora una ruota del pulmino, il mezzo sbanda e finisce fuori strada: tanta paura ma fortunatamente rimane nessuna conseguenza. Giungono alcune auto che trasporteranno i giocatori nel capoluogo nisseno. Nel frattempo nel capoluogo nisseno, con decisione perlomeno discutibile, si è disposto che si debba disputare al PalaEmilioMilan alle 15:00 una gara di calcio a 5 di serie D: morale, la gara inizia con oltre venti minuti di ritardo e dunque termina alle 16:40. Caos assoluto.

Poi finalmente il derby ha inizio seppur con ritardo. Coreografie da Champions League degli ultrà Nissa Futsal che infiammano i cuori ed alzano il termometro della passione.
Il tecnico Fabio Valera sceglie Lo Pinzino, Graef, Sabatino, Di Gangi e Dettori come quintetto iniziale. Locali arrembanti ma ospiti precisi ed ordinati che si difendono con sagacia. Al 5’ Di Ganci devia la sfera in rete ma un difensore salva sulla linea. Centoventi secondi dopo Colore centra il palo. Gelesi che in contropiede rispondono al 13’, l’estremo difensore Lo Pinzino disinnesca il pericolo. Al 18’ ospiti in vantaggio: ennesima ripartenza fulminante, nisseni in ritardo e capitan Caglià firma l’uno a zero. I padroni di casa si gettano in avanti ma la traversa blocca la conclusione di Sabatino. La Malfa, riceve una manata sul viso, durante lo sviluppo di un’azione di gioco: taglio al ciglio destro, sangue a fiotti e giocatore immediatamente condotto al pronto soccorso.  La gara si chiude con il Pro Gela in vantaggio per uno a zero.

Inizia il secondo tempo e Fabrizio Dettori, dopo appena sessanta secondi, agguanta il pareggio: conclusione dalla distanza sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo. Al 3’ Lo Pinzino compie un’uscita bassa, anticipa l’avversario che non frena l’irruenza: ginocchiata al volto del portiere nisseno che perde i sensi. Si riprende e vorrebbe giocare, si schiera tra i pali ma crolla esamine sul parquet: momenti di panico. Si richiede l’intervento del 118, la gara è sospesa per oltre quattordici minuti. Il portiere posto sulla barella esce dall’impianto accompagnato dall’applauso del pubblico e dei compagni. All’ospedale S. Elia gli esami clinici, escluderanno qualsiasi problema. Nel frattempo ritorna in panchina La Malfa, dimesso dal pronto soccorso: il giocatore, resosi conto che erano troppi gli utenti in fila al nosocomio, decide di tornare al palazzetto per stare in panchina accanto ai compagni. Intanto riprende la gara ed in porta si colloca il capitano, veterano di mille battaglie, Polizzi. La Nissa Futsal è determinata. Sabatino capitalizza un marchiano errore del portiere avversario e firma il due a uno: tifosi in delirio. Sei minuti dopo Dettori (doppietta) ottiene il tre a uno. Ospiti in confusione che tentano la carta del quinto uomo di movimento (portiere attaccante): nisseni che difendono con circospezione e quando gli avversari trovano la porta, Polizzi è sempre reattivo. In contropiede Colore e Sabatino e si portano sul cinque a uno. A pochi minuti dal termine il 2 a 5 degli atleti della città del golfo. Da segnalare che i nisseni hanno sbagliato due tiri liberi: uno con Sabatino ed uno con Graef.

Bella partita e Nissa Futsal cinica e determinata; match sostanzialmente corretto. In classifica comanda sempre l’Harbur Sporting 27 punti (vittoria sul difficile campo degli Azzurri Futsal) seguita da Nissa Futsal e M&M Futsal a due lunghezze. In quarta posizione sale l’Arcobaleno Ispica. Sabato prossimo trasferta ad Enna, campo ostico per tradizione.

TABELLINO
FORMAZIONE NISSA FUTSAL: 12.Lo Pinzino 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 13.Dettori 15.Polizzi 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.Mosca L. 24.Falzone All.Valera
FORMAZIONE PRO GELA: Smecca, Cinici, Caglià, Marchese, Di Bartolo, Barresi, Ciaramella, Basile, Caci, Martorana. All.Fecondo
ARBITRI: Catania e Portoghese di Catania
RISULTATO: 5-2 (Marcatori: Dettori 2 – Sabatino 2 – Colore)

Pubblicità Elettorale