Salute

Krav Maga. A Caltanissetta corso di autodifesa per donne

Redazione

Krav Maga. A Caltanissetta corso di autodifesa per donne

Lun, 16/09/2013 - 23:19

Condividi su:


L’iniziativa è promossa dalla Samurai Dojo del Maestro Torregrossa – Scuola Professionale Arti Marziali – (Via Ernesto Vassallo, 47 – cell 380.31.01.373 ) che promuove questi corsi per le donne da oltre un decennio a cui anche il settore nazionale Krav Maga Haganah CSEN – CONI ha aderito. «Il tema della violenza contro le donne è purtroppo attuale – spiegano il maestro Torregrossa e l’Istruttore Paola Romano -lezioni di autodifesa possono essere un valido aiuto per le donne, per sentirsi più sicure in ogni momento.

L’associazione sportiva Samurai Dojo è la referente per la provincia di Caltanissetta . L’iniziativa è stata lanciata in varie regioni d’Italia con la collaborazione del settore nazionale , con lezioni di autodifesa indirizzate alle donne. Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno a breve.Al corso possono partecipare le donne a partire dai 16 anni.
Le lezioni sono suddivise in due gruppi:
1° gruppo lunedì/mercoledì dalle 10.00 – 11.00
2° gruppo martedì/giovedì dalle 10.00 – 11.00 – 20.30 – 21.30
Per informazioni cell 380 3101373. La quota mensile euro 40.00.

Le partecipanti avranno in dotazione una maglietta rosa che dovrà essere indossata ad ogni lezione. Al termine del corso in occasione della giornata sulla violenza delle donne verrà organizzato un evento Regionale che si svolgerà a Caltanissetta dove tutte le donne alla fine della manifestazione riceveranno un diploma di partecipazione .
A differenza dei classici corsi di “difesa personale”, il cui obiettivo è quello di neutralizzare l’aggressore attraverso la superiorità tecnica, i corsi di autodifesa femminile hanno lo scopo di ridurre la vulnerabilità di una potenziale vittima, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di auto-protezione. La finalità dell’autodifesa femminile non può essere semplicemente quella di “insegnare alle donne a picchiare” ma piuttosto a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad una esperienza di prevaricazione.
Il corso è finalizzato all’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’affrontare eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche pratiche di autodifesa e l’analisi di atteggiamenti psicologici adeguati.

Nel corso delle lezioni le partecipanti ampliano la conoscenza ed il controllo del proprio corpo in movimento e possono inoltre sperimentare modelli di comportamento e reazioni emotive, imparando a gestire la propria aggressività e rafforzando la propria sicurezza in se stesse, attraverso la scoperta delle proprie potenzialità fisiche e mentali.

Il Corso è diretto dall’Istruttore tecnico nazionale
Krav Maga Paola Romano cintura nera 3° dan – CSEN CONI
Autorizzata con licenza nazionale Tecnici CSEN CONI n°16835

Supervisore Tecnico Maestro Torregrossa Alfonso 7° dan Krav Maga CSEN CONI Responsabile Tecnico Nazionale Krav Maga Haganah CSEN _ CONI
Autorizzato con licenza nazionale Maestro Esperto CSEN CONI n° 16894
Il corso non è un corso fitness o di preparazione atletica o di arti marziali .
La maggior parte delle arti marziali insegna ad affrontare un combattimento tipo duello, che ben poco ha a che fare con un’aggressione uomo-donna, spesso senza provare la reale intensità dei colpi e, mai, comunque, l’emozione di una minaccia. Il nostro metodo omologato da anni prevede invece che le allieve mettano in pratica le tecniche apprese, verbali e fisiche, attraverso le simulazioni di aggressione sotto effetto adrenalinico, fondamentali per imparare a gestire le reazioni sotto stress emotivo. Gli istruttori indossano delle particolari protezioni che, oltre a garantire l’incolumità, sia dell’istruttore che dell’allieva, permettono alle allieve di portare i colpi a piena potenza e con pieno contatto.
Viene poi insegnato alle allieve l’utilizzo di strumenti difensivi occasionali (penna, ombrello, chiavi. Anche in questo caso vengono fatte delle simulazioni che permette di simulare in modo realistico, ma nella massima sicurezza.
Viene inoltre dato ampio spazio al linguaggio del corpo, all’allenamento del colpo d’occhio e della visione periferica, al concetto di confini personali per poi affrontare
temi più complessi come situazioni con più aggressori, minaccia con arma da taglio, simulazioni di livelli di difficoltà maggiori.
Questo metodo presta una particolare attenzione al lavoro a terra, alle allieve viene insegnato ad acquisire familiarità con i movimenti a terra, considerando il fatto che in un’aggressione ad una donna ci sono altissime possibilità che la donna venga spinta o trascinata a terra

Tutto questo bagaglio permette all’allieva di sviluppare una mentalità difensiva che porterà con sé per sempre.

Date le numerose richieste e la buona riuscita dei corsi precedenti (tutte le “allieve” si sono dimostrate, nel test finale, in grado di fronteggiare un’aggressione e soprattutto si sono divertite molto apprendendo nuove conoscenze estremamente utili) la preiscrizione è obbligatoria –

Il Krav Maga è una tecnica di difesa, sviluppata in ambito militare, la cui efficacia è riconosciuta nel mondo della difesa personale. In ambito civile ha lo scopo di insegnare a reagire, colpire e scappare. Il filmato è stato prodotto con un istruttore molto qualificato e referenziato in ambito civile e militare.
Il programma, proprio perché con la vita non si scherza, mostra situazioni che possono accadere quotidianamente e spiega come prevenire, tutelarsi e difendersi.

Corso Krav Maga solo donne
aperto a tutte le donne dai 14 in su

Samurai Dojo
Via E.Vassallo, 47 Caltanissetta
NON PERDERE TEMPO PRENOTA IN TEMPO
massimo 20 PARTECIPANTI
Responsabile Paola Romano
Istruttore Nazionale CSEN
3° dan Krav maga
1° liv kapap

Se sei vittima di violenza e stai cercando aiuto, chiama il 15.22 E’ gratuito! L’operatore ti potrà ascoltare e dare le giuste indicazioni. Per ogni altra informazione riguardo la formazione e la difesa personale contattaci.

Pubblicità Elettorale