CALTANISSETTA – Valerio Martorana, 37 anni, giornalista di Mazzarino, iscritto all’Unione di San Cataldo, è il nuovo Consigliere Nazionale della Federazione Italiana Exallievi don Bosco per il quadriennio 2013-2017. L’elezione è avvenuta nella giornata di sabato 23 a Roma presso la sede dell’opera salesiana Sacro Cuore. Risultato il primo degli eletti, insieme a Salvatore Avantaggiato della federazione Pugliese, Martorana attualmente è addetto stampa della Federazione Ispettoriale Sicula, componente della redazione della rivista “Voci Fraterne”, organo ufficiale della stessa Federazione, e componente dell’equipe di Comunicazione sociale dell’Ispettoria Salesiana Sicula.
“Dobbiamo essere in grado di portare una testimonianza di laici credenti, nella chiesa, con il carisma di don Bosco- ha affermato Valerio Martorana, sposato con Loredana e padre di Vittoria, 4 anni e Alessandro, 1 anno- predicando il buon esempio, cercando di essere testimoni credibili e attendibili. Sicuramente saranno quattro anni decisivi per la Federazione, si tratta di dare un’impostazione ricca, spirituale, carismatica e concreta. Un fare collegato alla realtà di don Bosco, un ripensamento dell’identità, una ricca testimonianza di fede di fronte al crescente disadattamento dei valori”.
L’elezione è avvenuta in occasione dell’Assemblea elettiva per l’elezione del nuovo Presidente e del Consiglio nazionale degli exallievi d’Italia dove Giancarlo Colombo, della federazione lombarda, è stato eletto nuovo Presidente Nazionale. All’assemblea elettiva, riunita a Roma nei giorni 23 e 24 febbraio, hanno partecipato oltre cento grandi elettori in rappresentanza delle 16 Federazioni Ispettoriali Exallievi Don Bosco d’Italia a cui fanno capo oltre dodicimila associati.
I grandi elettori, oltre a Giancarlo Colombo, hanno eletto il nuovo Consiglio di Presidenza, che risulta composto da 9 componenti: Salvatore Avantaggiato (Puglia), Flavia Caruso (Sardegna), Giovanni Costanza (Sicilia), Carlo Grancelli (Liguria), Matteo Lai (Sardegna), Enrico Leone (Campania), Mauro Loi (Sardegna), Valerio Martorana (Sicilia), Biagio Narcisio (Campania).
Nell’occasione è stato eletto il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti composto da Antonino Bruno (Sicilia), Giulio Porta (Piemonte) e Crispino Valdora (Liguria).
Viva soddisfazione è stata espressa dal Presidente Ispettoriale della Sicilia, Giuseppe Orlando e dal suo Vice, Mario Li Causi per il successo conseguito dalla Federazione Ispettoriale Sicula che, in occasione del rinnovo dei vertici nazionali dell’Associazione, è riuscita a piazzare tre fra i suoi componenti più impegnati.
Del nuovo Consiglio di Presidenza, sono entrati a far parte, infatti, Giovanni Costanza, Presidente Emerito della Federazione Sicula e Valerio Martorana, Consigliere Ispettoriale e Addetto Stampa della Federazione medesima, mentre nel nuovo Collegio dei Revisori dei conti è stato eletto Antonino Bruno, Consigliere Ispettoriale ed ex Presidente dell’Unione Exallievi Don Bosco di Barcellona Pozzo di Gotto.
Il neoeletto Presidente Nazionale Giancarlo Colombo, convocherà ora, entro trenta giorni dalla sua proclamazione, già avvenuta il 24 febbraio scorso, la Presidenza nazionale perché elegga tra i suoi componenti, il Vice Presidente vicario, il Vice Presidente Giovani e, su proposta del Presidente, nomini il Segretario, il Tesoriere e il Direttore della Rivista “ Voci Fraterne “ il cui direttore, l’avv. Michele Panajotti, è stato nominato, di recente dalla Cei, amministratore nazionale dell’Azione Cattolica Italiana.
Michele Spena

