Salute

I proverbi latini di Crocetta:”asinus, asinum fricat, perché Lo Cascio ha difeso Di Vincenzo?”

Redazione

I proverbi latini di Crocetta:”asinus, asinum fricat, perché Lo Cascio ha difeso Di Vincenzo?”

Ven, 26/10/2012 - 16:49

Condividi su:

CALTANISSETTA – “La corrosione e’ invisibile, bussa alla porta latente l’ineluttabilita’ del tempo. Quando lanciai le prime accuse nei confronti dell’ingegnere Di Vincenzo mi sono beccato una marea di attacchi giornalistici e querele, soltanto che successivamente non solo ho avuto ragione dal punto di vista legale ma Di Vincenzo ex vice presidente di Confindustria Caltanissetta, e’ stato sottoposto a misure cautelari e al sequestro del proprio patrimonio”. Questa la risposta di Rosario Crocetta al titolare della ditta Lo Cascio di Caltanissetta accusata dallo stesso Crocetta di avere rapporti con Pietro Di Vincenzo a cui ieri e’ stato sequestrato patrimonio 400.000 euro, parte del quale grazie alle denunce dello stesso Crocetta. “Chiedo al Lo Cascio -continua Crocetta- per quali ragioni esiste una nutrita rassegna stampa nella quale lo stesso ha pubblicamente difeso il Di Vincenzo dalle accuse di rapporti con la mafia. Per un uomo che non ha nessun legame sinceramente mi pare molto strano. Ogni presupposto di
qualsiasi ragionamento futuro, non puo’ che basarsi su questo pubblico chiarimento poiche’ chi apertamente ha manifestato conoscenze, non puo’ sicuramente smentirli per via giudiziaria.
Sappia il Lo Cascio che gli atti delle persone contano piu’ delle formalita’. Per cui – conclude Crocetta – chiedo, perche’ lo Cascio ha difeso Di Vincenzo? C’e’ un bellissimo proverbio latino: asinus, asinum fricat”.
Da Wikipedia:
Asinus asinum fricat è una locuzione latina che significa letteralmente un asino gratta un asino.
Difficile indicarne la fonte esatta ma ve ne sono citazioni note nella lettura classica, sicuramente almeno in Cicerone (De Amicitia)
La locuzione viene normalmente utilizzata per indicare l’atteggiamento di complice intesa, mutuo aiuto e lode reciproca anche fra due persone culturalmente o intellettualmente non dotate in modo particolare. Il suo uso è diffuso in chimica, per indicare che “il simile scioglie il simile”, cioè che una molecola è un buon solvente di un’altra se ha proprietà simili a quest’ultima.
È avvicinabile ai motti popolari italiani una mano lava l’altra (ma con una sfumatura scherzosa) e uccelli dall’ugual piumaggio volano insieme, anche se sarebbe più appropriato dire che “un ignorante incensa/loda un altro ignorante”.