Salute

Ex Provincia di Caltanissetta, arriva il sesto commissario straordinario in 4 anni: è il turno di Alessandra Di Liberto

Redazione

Ex Provincia di Caltanissetta, arriva il sesto commissario straordinario in 4 anni: è il turno di Alessandra Di Liberto

Mar, 24/11/2015 - 14:39

Condividi su:

Alessandra Di LibertoPALERMO – Con proprio decreto il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta ha nominato il nuovo commissario straordinario alla ex Provincia Regionale, ora Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta. Si tratta di Alessandra Di Liberto, dirigente dell’Amministrazione regionale, in servizio presso la Segreteria generale della Presidenza della Regione.

   La neo nominata prende il posto di Luciana Giammanco che era stata nominata una prima volta in tale carica il 30 giugno e poi riconfermata il 25 agosto, e che ha presentato le proprie dimissioni lo scorso 12 novembre. Il nuovo commissario espleterà il proprio mandato nelle more dell’approvazione della riforma degli enti di area vasta e comunque, secondo il decreto di nomina, non oltre il 31 dicembre 2015.

   La dottoressa Di Liberto, 49 anni, è laureata in giurisprudenza con specializzazione post laurea in diritto delle regioni e degli enti locali, ed è dirigente regionale dal 1993. E’ già stata commissario straordinario presso alcune istituzioni dell’isola.

    E’ questo il sesto commissario straordinario che la Regione nomina alla ex Provincia Regionale di Caltanissetta, commissariata ormai da quasi quattro anni. Il primo, nominato a seguito delle dimissioni dell’ultimo presidente dell’ente Pino Federico, è stato Damiano Li Vecchi (in carica dal febbraio 2012 all’aprile 2013), cui è subentrato Raffaele Sirico (aprile 2013 – ottobre 2014). Dopo la parentesi di un commissario ad acta è stata poi la volta di Calogero Guagliano (dicembre 2014 – aprile 2015), di Rosaria Barresi (aprile – giugno 2015) e infine di Luciana Giammanco.

Pubblicità Elettorale