Salute

Frana Niscemi, Pistoia pronta ad aiutare per la rinascita della biblioteca

Redazione

Frana Niscemi, Pistoia pronta ad aiutare per la rinascita della biblioteca

Sab, 07/02/2026 - 18:19

Condividi su:

Pistoia, città Capitale del libro 2026, offre il proprio aiuto per la rinascita della Biblioteca civica di Niscemi (Caltanissetta), messa a rischio dalla frana. La sindaca facente funzione, Ada Maria ida celesti, ha scritto al prefetto di Caltanissetta Licia Donatella Messina e al sindaco di Niscemi Massimiliano Conti, spiegando che “Pistoia è disponibile a collaborare per accompagnare la ricostruzione della biblioteca in un luogo sicuro, promuovendo una campagna di raccolta fondi dedicata e mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza in ambito bibliotecario, maturata anche nel percorso che ci ha condotti al riconoscimento di Capitale italiana del libro 2026”.

Celesti esprime “sincera vicinanza alle comunità di Niscemi e all’intero territorio colpito dalla frana dei giorni scorsi. La comunità pistoiese si stringe con dolore e partecipazione attorno alle famiglie che hanno perso la propria casa e, con essa, una parte profonda della propria identità e della propria storia. In momenti come questi – aggiunge -, la perdita delle proprie radici legate anche ai luoghi della vita quotidiana rende ancora più urgente un’azione condivisa di ricostruzione strutturale e culturale” ed è “in questo spirito” che Pistoia “desidera mettere a disposizione di Niscemi e delle istituzioni competenti il proprio supporto per gli interventi di recupero e rinascita della Biblioteca civica.

Riteniamo che la biblioteca non sia soltanto un edificio, ma un presidio essenziale di coesione sociale, memoria e futuro”. “Con questa lettera – precisa poi Celesti – intendiamo manifestare una piena disponibilità a un confronto operativo, nel rispetto dei ruoli istituzionali e delle valutazioni tecniche necessarie, affinché la rinascita della Biblioteca civica di Niscemi possa diventare un segno concreto di resilienza e di ripartenza per l’intera comunità”.

banner italpress istituzionale banner italpress tv