Salute

Caltanissetta. Insediamento CDA dell’Iacp, il presidente Valenza annuncia aiuti a Niscemi: “Metteremo gli alloggi liberi a disposizione degli sfollati”

Redazione 3

Caltanissetta. Insediamento CDA dell’Iacp, il presidente Valenza annuncia aiuti a Niscemi: “Metteremo gli alloggi liberi a disposizione degli sfollati”

Gio, 05/02/2026 - 09:48

Condividi su:

«Interverremo subito per dare un aiuto agli sfollati di Niscemi che da un giorno all’altro, a causa della frana, si sono trovati senza casa ed in grandissime difficoltà: per loro si tratta di un vero dramma, per cui faremo in modo di venire loro incontro ed alleviare per quanto possibile i disagi»: è la prima cosa che il dott. Gero Valenza, insediatosi ieri come presidente dell’Iacp di Caltanissetta, ha voluto fare sapere assieme alle altre due componenti del consiglio d’amministrazione dell’ente, che sono l’avv. Ornella Falzone e la psicologa Valentina Spinello. Il dott. Valenza ha 66 anni e l’incarico per lui arriva dopo una lunga ed intensa esperienza politica essendo stato dapprima consigliere comunale e poi assessore e sindaco di Mussomeli, dove è nato e dove esercita l’attività professionale di medico; è stato anche consigliere all’ex Provincia regionale di Caltanissetta eletto con la lista della Democrazia Cristiana, e da due anni è anche segretario del partito. In occasione del suo insediamento il dott. Valenza e le altre due componenti del consiglio d’amministrazione nella sede dell’Iacp nisseno sono stati accolti dal direttore arch. Antonio Mameli e dagli altri 39 dipendenti. Durante l’incontro c’è stata la possibilità di fare una rassegna delle attività svolta dall’Iacp, che – come ha voluto sottolineare il nuovo presidente – «si trova in un ottimo stato di salute, anche perché risulta essere molto attivo, risultando uno degli istituti per le case popolari eccellenti della Sicilia sia per quanto riguarda gli investimenti fatti sia per i finanziamenti a disposizione». «L’Iacp di Caltanissetta – ha voluto ricordare il dott. Gero Valenza – in tutta la provincia ha un patrimonio di circa 3.300 alloggi. Inizialmente cercheremo di portare avanti quello che c’è in itinere, proseguendo anche l’attività svolta sino ad ora dal commissario Pasquale Mistretta, con il quale abbiamo ovviamente parlato dell’emergenza che si sta verificando a Niscemi, dove l’ente sta mettendo a disposizione delle famiglie sfollate e con più necessità gli alloggi disponibili. E questo lo faremo subito, per dare principalmente aiuto alle famiglie in difficoltà. Daremo vita ad una azione di aiuto concreto, avviando una interlocuzione anche con i rappresentanti politici, sperando anche che il Governo nazionale e quello regionale facciano la loro parte…».

banner italpress istituzionale banner italpress tv