Salute

Caltanissetta. A Palazzo Montecitorio alunni dell’Istituto “Volta” hanno partecipato ad una seduta della Camera dei Deputati

Redazione 1

Caltanissetta. A Palazzo Montecitorio alunni dell’Istituto “Volta” hanno partecipato ad una seduta della Camera dei Deputati

Gio, 19/02/2026 - 18:19

Condividi su:

CALTANISSETTA. Le classi 4E e 4F dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Volta” di Caltanissetta hanno partecipato recentemente ad una seduta della Camera dei deputati delle ore 13:30, al termine di una visita guidata presso Palazzo Montecitorio, sede della Camera.
L’iniziativa, inserita nel percorso di educazione civica e cittadinanza attiva, ha offerto agli studenti l’opportunità di conoscere da vicino il funzionamento delle istituzioni repubblicane e di osservare direttamente lo svolgimento dei lavori parlamentari.

Durante la visita, studenti e studentesse hanno potuto esplorare gli ambienti più significativi del palazzo, accompagnati dal personale della Camera, che ha illustrato loro aspetti storici, architettonici e procedurali dell’attività legislativa. Il momento più atteso è stato l’ingresso nelle tribune dell’Aula, dove gli studenti hanno assistito alla seduta in corso, vivendo un’esperienza intensa e coinvolgente.
Gli studenti e le studentesse hanno espresso grande entusiasmo e sincera emozione per la possibilità di trovarsi nel cuore della democrazia italiana. La giornata ha rappresentato anche uno stimolo a interessarsi maggiormente ai temi della politica, del diritto e della vita pubblica.

I docenti accompagnatori Nicolino Leonardi e Achille Patrizio Mammana hanno evidenziato il valore formativo dell’iniziativa, che ha permesso agli studenti di sviluppare maggiore consapevolezza civica e di comprendere l’importanza del ruolo delle istituzioni nella società.
L’Istituto “Alessandro Volta”, presieduto dal professore Parisi, esprime un sentito apprezzamento alla rappresentanza della Camera dei deputati per l’accoglienza e per l’opportunità offerta agli studenti, convinto che esperienze come questa, realizzata grazie anche al coordinamento della docente Giunta, responsabile d’istituto della specifica dell’area dell’Educazione civica, contribuiscano in modo significativo alla crescita culturale e personale dei giovani.

banner italpress istituzionale banner italpress tv