SAN CATALDO. All’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo si potenzia ancora il sistema delle reti e dei servizi per favorire l’inclusione degli alunni disabili e a supporto delle famiglie.

Il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Parenti ha sottoscritto due nuovi accordi, uno con l’Associazione Mosaico di Riesi che, con i finanziamenti del PNRR promossi dal Ministero delle Politiche Sociali e nell’Ambito del Progetto “EduCare Caltanissetta”, grazie ad team di psicopedagogisti e un esperto di attività sportive per disabili, ogni settimana saranno presenti nel plesso “San Giuseppe” della Scuola primaria e nel plesso “Carducci” per la Secondaria per l’attuazione di piani e attività inclusive che coinvolgeranno le classi.

Il Progetto “EduCare Caltanissetta” con l’Associazione A.S.I.S. di Riesi, già da due anni consente alla Scuola di avere per tre giorni alla settimana la presenza di professionisti: uno psicologo esperto nel trattamento di alunni ADHD (iperattività), una psicopedagogista e un team multidisciplinare che assicurano consulenza ad alunni, famiglie e docenti, anche per la gestione di alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. In due anni oltre 200 alunni hanno fatto ricorso al supporto che è integrato anche da un operatore psicopedagogista presente tutti i giorni della settimana.
Da Settembre, grazie al trasporto con un pullmino acquisito in collaborazione con l’Associazione disabili, gli alunni si recano al Palasport per attività ludico-motorie.
Da lunedì ha avuto avvio un progetto biennale condotto in partnership con l’Associazione NessunOstacolo ODV di San Cataldo, che ogni settimana svolgerà attività volte a promuovere la cultura dei diritti, dell’inclusione e dell’accessibilità, in coerenza con la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, il D.Lgs. 62/2024 e la Legge 92/2019 sull’Educazione Civica.
Negli scorsi giorni il Dirigente ha sottoscritto un accordo per potenziare il servizio di ASACOM con ulteriori 7 unità tirocinanti.
Gli studenti diventano così protagonisti attivi di un percorso di cittadinanza che unisce formazione, osservazione del territorio e comunicazione sociale. Dopo una prima fase che si svolgerà in aula, gli studenti guidati dagli esperti dell’Associazione percorreranno vie e spazi cittadini per rilevare quelle barriere architettoniche che limitano i diritti delle persone con disabilità motoria. Al termine, gli alunni consegneranno all’Amministrazione Comunale, tramite la Baby giunta e la Baby Sindaca, un progetto volto a rendere accessibili ai disabili i luoghi cittadini.
Questo ultimo rapporto di collaborazione – dice il Dirigente Scolastico prof. Salvatore Parenti – implementa i numerosi progetti che la scuola realizza annualmente in attuazione del Piano Educativo di Inclusione, approvato dal Collegio dei Docenti, e che si integra con i numerosi e moderni spazi attrezzati dedicati.
Il Dirigente Scolastico ritiene che queste nuove attività integrino quelle già meritoriamente attivate nel territorio da associazioni molto attive e che assicurano un insostituibile sostegno a famiglie e disabili. Ritiene, infine, molto utile il servizio che, dal prossimo settembre, il Comune di San Cataldo attiverà con uno scuola bus che offrirà gratuitamente una navetta agli alunni disabili, dalla propria abitazione alle Scuole. (L’ufficio comunicazione dell’Istituto “Carducci”)

